7/3- ALPINO: conto alla rovescia per il “Lussarissimo”

7-3-2006 Mancano pochi giorni all’appuntamento con il "Lussarissimo", gara di slalom gigante parallelo di lungo percorso in una manche che si svolgerà sabato 11 alle 9.30 sulla "Di Prampero" di Tarvisio.
La pista ha una lunghezza di 4 km per un dislivello di circa 1000 metri. Saranno allestiti due tracciati ed i concorrenti, all’atto dell’iscrizione, potranno scegliere l’avversario con il quale scendere in parallelo. Ai fini della classifica conterà comunque il tempo e non la sfida diretta. La manifestazione sarà aperta agli atleti maschi e femmine delle categorie Giovani, Senior e Master A, B e C, punteggiati e non, con la partecipazione di stranieri. Previsti al via oltre 500 atleti.
Gli organizzatori dello Sci Cai XXX Ottobre di Trieste intendono vivacizzare la manifestazione inserendo una speciale competizione riservata ai Vip, che si sfideranno in una classifica a parte. Saranno invitati rappresentanti politici, giornalisti e personaggi famosi nel mondo dello sport. Hanno già aderito all’iniziativa Marco Tonazzi (l’udinese azzurro di sci alpino negli anni ’80) che sfiderà lo sloveno Jurij Franko (medaglia d’argento di slalom gigante alle Olimpiadi di Sarajevo 1984), Edi Orioli, Venanzio Ortis e numerosi politici e giornalisti.
La gara è inserita all’interno di una tre giorni di divertimenti, prove materiali, musica, spettacoli pirotecnici, chioschi enogastronomici, sfilate di moda e altro ancora. Alla base degli impianti sarà allestita una tecnostruttura riscaldata, dove ci saranno musica e vari eventi. La pista illuminata permetterà anche lo sci notturno. Tutti i partecipanti riceveranno un borsone in tela contenente numerosi omaggi, una maglietta ed una "pin" ricordo della manifestazione. Le foto della gara saranno spedite gratuitamente agli sci club di appartenenza. Gli sponsor della manifestazione "Lussarissimo" e del "Rossignol Demo Tour Europe" distribuirann, inoltre, omaggi ai presenti.
Ricco il montepremi (oltre 5000 euro), riservato ai migliori di ogni categoria. Saranno anche impartite lezioni gratuite di Telemark e sarà possibile provare gratuitamente i materiali messi a disposizione dalla Rossignol. Venerdì sera ci sarà un "Pasta Party", preceduto dall’esibizione "cocktail acrobatico" e seguito dalla musica dei "Quella Mezza Sporca Dozzina". I festeggiamenti e la musica continueranno dopo la gara di sabato con i "Doganirs" e nella giornata di domenica con i "Zamejski Kvintet Grenzlander". Durante la tre giorni saranno presenti anche i suonatori di corno, la Banda Comunale di Tarvisio ed i bambini della "Opice Band" di Camporosso.