26/2- ORO DI CENTA: le congratulazioni del presidente Ciampi

26-2-2006 Carlo Azeglio Ciampi ha seguito la finale dei 50 chilometri di fondo che si è conclusa con l’ oro a Giorgio Di Centa. Il presidente della Repubblica ha subito telefonato al presidente del Coni, Gianni Petrucci e al responsabile tecnico della squadra, Marco Albarello, per formulare le sue congratulazioni, per una gara che ha definito "esaltante", soprattutto per la volata conclusiva, che ha visto arrivare quasi insieme i primi tre. Ciampi ha fatto riferimento all’ ultima gara delle olimpiadi di Atene, la maratona, ricordando che anche quei Giochi si conclusero con la vittoria di un atleta italiano nell’ ultima gara.

*Ancora congratulazioni e grazie da tutta la Regione a Giorgio Di Centa, che nell’ultima giornata delle Olimpiadi ci ha regalato la grande emozione di una medaglia d’oro, che onora il Friuli Venezia Giulia e la sua Paluzza. 
E’ una giornata di festa per tutto il Friuli Venezia Giulia che ha visto in queste Olimpiadi confermare una grande tradizione di classe e talento con Giorgio Di Centa e Gabriella Paruzzi.
Il commento del presidente della Regione Riccardo Illy arriva da Aosta dove ha partecipato alle celebrazioni per il sessantesimo anniversario dell’autonomia della Valle d’Aosta.

*Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini per l’oro nella 50 chilometri di fondo conquistato da Giorgio Di Centa, medaglia giunta proprio nell’ultimo giorno di gare delle
Olimpiadi di Torino. Nella distanza più prestigiosa del fondo, ha affermato Tesini, il grande atleta carnico ha saputo lottare con i migliori specialisti nordici e conquistare la vittoria difendendola in maniera strepitosa negli ultimi metri che lo separavano dal traguardo con la storia. I risultati nel fondo che le atlete e gli atleti del Friuli Venezia Giulia hanno saputo conquistare in queste Olimpiadi italiane, ha aggiunto il presidente, confermano la bontà di una scuola che già in passato ha dato ottimi risultati e contribuiscono ad alimentare un movimento in grado di avvicinare al fondo tanti giovani che trovano in questi campioni un sicuro punto di riferimento.
La Presidenza, conclude Tesini, è in contatto con il CONI regionale per organizzare una premiazione per gli atleti, i tecnici e i dirigenti del Friuli Venezia Giulia che hanno preso parte alle Olimpiadi italiane.

*"Conosco bene Giorgio e questa gioia se la merita tutto – dice commosso Franco Fontana, presidente del Comitato FISI FVG – Sapevamo che poteva arrivare lontano, ma quando arriva la vittoria è tutta un’altra cosa. Manuela Di Centa, Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa: tre dei cinque vincitori olimpici di titoli individuali nel fondo sono friulani. Significa un grande lavoro da parte di gente pura, che lavora, soffre e sa cosa fare, raccogliendo poi il giusto premio. E ora guardiamo giù a Vancouver 2010: ci sono giovani molto bravi e faremo ancora grandi cose. Per il nostro movimento è una grossissima spinta: da domani ricominceremo a lavorare con ancora più forza".  

*"Giorgio ha usato il cuore e la testa, come fanno i grandi campioni". Manuela Di Centa non nasconde l’emozione per l’impresa messa a segno dal fratello vincendo la 50 km di fondo, con cui si chiudono le gare sulla neva dei Giochi di Torino. "Ma lui è grande non solo come atleta – ha aggiunto l’ex campionessa olimpica, oggi membro Cio e vicepresidente del Coni, alle telecamere della Rai – non solo per la splendida medaglia che ha vinto. Lo è come uomo, per i valori che ha sempre portato con sè, per le sue bimbe che sono il motore indescrivibile della sua vita".

*Anche Marco Albarello commenta il grande oro di Giorgio Di Centa nella 50 km di sci nordico ai Giochi. Il direttore tecnico degli azzurri gioisce per l`ennesima soddisfazione arrivata dal fondo italiano: `Giorgio ha dimostrato di saper vincere nella distanza piu` lunga` – spiega – `E` lo sciatore piu` completo che abbiamo e per quello che ha fatto ha vinto pochissimo nella sua carriera. Ha vinto perche` voleva dimostrare di non essere inferiore a nessuno, gli mancava la medaglia individuale. La meritava, c`era rimasto male l`altra volta dopo la 30km. Abbiamo gioito, Giorgio e` strepitoso`.

*Il ministro della Difesa, Antonio Martino, ha inviato al comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Luciano Gottardo un telegramma per congratularsi della medaglia d’oro di Giorgio Di Centa. "Con ammirazione e grande soddisfazione ho appreso la notizia della conquista della Medaglia d’Oro da parte dell’appuntato scelto Giorgio Di Centa – scrive Martino – nella gara dei 50 chilometri di fondo nei ventesimi giochi olimpici invernali di Torino 2006. La prego di estendere all’atleta l’altissimo apprezzamento per la brillante affermazione".

foto tratta da www.repubblica.it