25/2- Gaetano Coppi: “Resto fino a Vancouver 2010”

25-2-2006 A poche ore dal termine dell’Olimpiade italiana il presidente Fisi Gaetano Coppi ha deciso di rilasciare le seguenti dichiarazioni.

"E’ evidente che peggio di così l’Olimpiade italiana dello sci alpino non poteva andare. L’uscita di Rocca nello slalom di oggi non riesco neppure a spiegarmela: non si tratta di un errore tecnico, né di un problema di altro genere. Io però sono convinto che il lavoro di preparazione e di avvicinamento alle Olimpiadi sia stato fatto nel modo migliore e lo dimostrano i risultati della stagione. Per questo motivo confermo pienamente la fiducia a Flavio Roda, che resta al posto di comando dello sci alpino italiano. Roda ha lavorato bene. Certamente, a fine stagione dovremo rivedere le strategie e puntare sui giovani da lanciare verso la polivalenza. I risultati di questa Olimpiade hanno dato la dimostrazione di come, nello sci moderno, un superspecialista come i nostri gigantisti paghi negli appuntamenti importanti la lunga lontananza dalle gare. Sulla stessa linea, credo che manterremo al loro posto i nostri tecnici migliori. Ora è importante proseguire nelle altre gare della stagione in maniera positiva: abbiamo due atleti che possono vincere due coppe di specialità e a quell’obiettivo dobbiamo puntare, a fine stagione faremo poi le valutazioni del caso e decideremo cosa c’è da cambiare per migliorare.
Sono soddisfattissimo dei risultati prodotti dalle altre discipline amministrate dalla Fisi: dal fondo, allo slittino, al bob, al biathlon. Credo che le medaglie arrivate da queste discipline dimostrino la qualità degli sport invernali italiani.

Per quanto riguarda me, su richiesta dei maggiori comitati regionali,rimango al mio posto per i prossimi quattro anni, fino ai Giochi di Vancouver. A fine stagione, potremo analizzare con calma ciò è stato fatto di buono e ciò che si può migliorare per il futuro, e lo faremo. Atleti, tecnici e mondo federale devono sapere che possono contare su una guida certa per proseguire nel modo migliore il proprio lavoro in vista della prossima stagione di gare".