23/2- OLIMPIADI: Di Centa e Paruzzi a Casa FISI

23-2-2006 Due medaglie olimpiche alla serata friulana in CASA FISI, sede istituzionale della Federazione Italiana Sport Invernali a Cesana-San Sicario. La tarvisiana Gabriella Paruzzi e il carnico Giorgio Di Centa, accompagnato dall’intera famiglia, sono intervenuti alla cena di gala offerta mercoledì sera dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Alla presenza dell’assessore regionale alle attività produttive Enrico Bertossi, del vicepresidente della Federazione Italiana Sport Invernali Bruno Marchesi, dei rappresentanti della Federazione Internazionale, i neocampioni olimpionici –medaglia di bronzo per la Paruzzi e oro per Di Centa nella staffetta-, hanno degustato i vini tipici della loro regione d’origine e lo squisito menu servito dallo chef Vinicio Dovier, premiato in carriera con le prestigiose due stelle Michelin. Sulla tavola a fare la parte del leone in ouverture il Prosciutto di San Daniele che il Consorzio ha offerto agli ospiti della serata -da Gustav Thoeni all’Alfa Ski Racing Team, con Flavio Roda e le stelle dello sci alpino, Karen Putzer, Nadia Fanchini, Denise Karbon. Per il Friuli Venezia Giulia, presenti anche il presidente di Promotour Luca Vidoni ed il consigliere nazionale FISI Luciano Zanier.
“Siamo particolarmente orgogliosi dei nostri atleti – ha detto l’assessore Bertossi al momento del taglio della torta sulla quale erano raffigurati il logo della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia “ospiti di gente unica” e le due medaglie olimpiche di Di Centa e Paruzzi – e possiamo preannunciare che verranno festeggiati come meritano al loro ritorno in terra friulana. La sponsorizzazione di casa FISI – ha detto ancora l’assessore – si colloca nel quadro di quel progetto di promozione della montagna friulana (e di Tarvisio in particolare) al quale stiamo lavorando con Promotour e che porterà sulle nevi delle nostre montagne nella prossima stagione due gare di coppa del mondo”.
Con i campioni del circo bianco ha festeggiato anche Massimo Tammaro, leader delle Frecce Tricolori, che da sempre hanno la loro base a Rivolto, in provincia Udine. Il capoformazione della pattuglia aerea più popolare e amata in Italia ha raggiunto nel pomeriggio le montagne piemontesi, dove ha ricevuto dalle mani dell’assessore Bertossi una targa ricordo per aver realizzato la sigla tv rai dedicata alle olimpiadi, disegnando nel cielo con le scie degli aviogetti i cinque cerchi, simbolo dei giochi.
La serata, che ha coinvolto anche importanti aziende del settore neve e sci –con ospiti di fama come il campione olimpico Antonio Rossi- e i media nazionali, è il coronamento di una importante attività di promozione turistica. In collaborazione con il Consorzio San Daniele, la Regione Friuli Venezia Giulia ha fornito alla Federazione Italiana, il prosciutto (quasi quattro quintali) destinato alla ristorazione quotidiana delle oltre trecento persone (atleti, tecnici e giornalisti) che nel periodo olimpico frequentano quotidianamente CASA FISI. Una iniziativa che ha garantito al marchio friulano grande visibilità, abbinando lo sport – qui rappresentato ai massimi livelli – a sane abitudini alimentari, a base di prodotti di altissima qualità.