22/2- Finale regionale Campionati Studenteschi a Piancavallo

22-2-2006 Si è svolta con successo martedì a Piancavallo la prima giornata delle finali regionali dei Campionati Studenteschi 2006, con il programma dello sci di fondo e dello snowboard. Nella disciplina nordica si sono sfidati circa novanta concorrenti nella pista Roncjade sulla distanza di 4 e 5 chilometri per la categoria femminile e maschile delle scuole medie, mentre gli studenti delle scuole superiori si sono misurati su un percorso di 5 e di 7,5 chilometri rispettivamente per la categoria femminile e maschile.
Come previsto è stata "manbassa" degli atleti dell’Alto Friuli, che presentavano atleti di rilievo, guidati addirittura dal giovane neo-olimpionico Alessandro Pittin, sedici anni compiuti il giorno della sua partecipazione alla "combinata nordica" di Pragelato, l’11 febbraio scorso. Grande partecipazione anche per la gara di snowboard, uno slalom gigante tracciato sulla pista "variante sauc" che ha visto sfidarsi ben 67 concorrenti lungo le 18 porte, con l’afermazione della pordenonese Gestrice Corai. I vincitori di ogni disciplina, nonché la migliore squadra di istituto, parteciperanno alle finali Nazionali in programma dal 19 al 22 marzo a Roccaraso. Le gare sono state organizzate dal C.S.A. di Pordenone, con la collaborazione del Comitato Provinciale della FISI, di Promotur spa, Promo Tur Servizi, Federazione Italiana Cronometristi e Federazione Medici Sportivi, con la supervisione del CONI.

LE CLASSIFICHE

FONDO scuole medie
1° femm. Jessica Piussi scuola media Pontebba, tempo 18’00"26 1° masch. Alex Bellina scuola media Paluzza 15’57"89

FONDO scuola media superiore
1° femm. Alessia Quaglia, ISIS Paschini, Tolmezzo 15’25"12 1° masch. Alessandro Pittin, ISIS Solari Tolmezzo 19’06"78

FONDO ISTITUTI VINCITORI
Scuole medie: femminile Scuola Media Pontebba, maschile Scuola Media Paluzza
Scuole superiori: femminile ISIS Tolmezzo, maschile ISIS Solari Tolmezzo

SNOWBOARD scuole medie
1° femm. Martina Godino, Scuola Media Locchi GO 47"27 1° masch. Michele Godino Scuola Media Locchi GO 29"07

SNOWBOARD scuole medie superiori
1° femm. Beatrice Corai, Liceo Scientifico Grigoletti PN 35"59 1° mach. Andrea Milanese Liceo Scientifico Marinelli UD 31"73

SNOWBOARD ISTITUTI VINCITORI
Scuole medie: femminile, scuola Media Locchi GO, maschile Scuola Media Pontebba
Scuole medie superiori: Educandato Uccellis UD

Giovedì 23 è la volta dello sci alpino, per il quale 132 concorrenti si sfideranno nel tracciato di slalom gigante della pista "busa grande". La buona nuova è data dall’organizzazione: saranno infatti venti ragazzi dell’Istituto Torricelli guidati dalla Prof.ssa Gladia Cozzi, ad occuparsi di ogni dettaglio organizzativo, dalla gestione delle iscrizioni, agli ordini di partenza, cronometraggio, giudici di partenza, di porta e di arrivo, stesura delle classifiche. "Questo è il frutto del Progetto Perseus – afferma Edoardo Frattolin, responsabile del CSA di Pordenone – che dal 1999 sta sensibilizzando il mondo della scuola alla formazione di giovani in grado di occuparsi degli aspetti organizzativi e gestionali di una manifestazione sportiva".
Per ulteriori INFO:
www.educazionefisicapn.it – 0434 367045

nella foto Alessandro Pittin