21/2- Convenzione fra i Maestri di sci FVG e lo ski college “Bachmann”

21-2-2006 Venerdì 10 febbraio il Presidente del Collegio Maestri di Sci del Friuli Venezia Giulia, dott. Mario Fabretto, e il Dirigente scolastico del Liceo per gli Sport Invernali “Ingeborg Bachmann” di Tarvisio, prof. Paolo Citran,  hanno firmato la convenzione che prevede lo svolgimento dei moduli culturali del corso maestri di sci in seno alle normali lezioni del Liceo per gli studenti/atleti iscritti al progetto Sport Invernali.  
La collaborazione fra Collegio Maestri e “Bachmann”, consentita dalla legge regionale n. 2 del 2002 e dal suo regolamento, apre la strada ad una nuova stagione di sinergia fra la Regione Friuli Venezia Giulia, da cui dipende l’organizzazione dei corsi maestri di sci, e il Liceo statale di Tarvisio. 
Grazie alla convenzione il Collegio Maestri riconosce come crediti acquisiti i moduli d’insegnamento qualora gli studenti/atleti abbiano conseguito sugli specifici argomenti una valutazione positiva. Gli aspiranti maestri, superato il test tecnico di ammissione, potranno spendere tali crediti e non frequentare gli stessi moduli nello svolgimento del corso maestri. 

Il modulo culturale prevede i seguenti contenuti:

-Diritto: Legge regionale e suo regolamento
-La responsabilità civile e penale del maestro di sci
-La sicurezza piste
-Meteorologia alpina
-Nivologia e valanghe
-Geografia del Friuli Venezia Giulia
-Topografia, cartografia e orientamento
-Fauna e flora della fascia alpina
-Storia del Friuli Venezia Giulia
-Anatomia umana e traumatologia
-Corso di primo soccorso
-Fisica e sci
-Preparazione dei materiali

Grande soddisfazione è stata espressa dalla coordinatrice tecnica del “Bachmann”, prof. ssa Tiziana Candoni e dalla coordinatrice didattica, prof. ssa Lucia Negrisin, che con il direttore del corso maestri, sig. Lorenzo Alberti, hanno lavorato per il raggiungimento di questo importante risultato.