4/2- Meno sei ai Campionati Italiani Master di Piancavallo

4-2-2006 Torino-Pordenone, un’unica passione. Manca oramai poco alle Olimpiadi, l’evento sportivo dell’anno per gli atleti invernali di “oggi”, ma sono prossimi anche i Campionati Italiani Master di sci alpino del Piancavallo, che vedranno impegnati gli atleti di “ieri” che però non hanno ancora voglia di attaccare gli sci al fatidico chiodo. Infatti tra i 500 sciatori previsti in gara tra il 10 ed il 12 febbraio prossimi, ci saranno sicuramente anche degli atleti ultraottantenni. Gli organizzatori dello Sci club Sacile hanno invitato Enti patrocinatori, Sponsor, Media ed appassionati alla presentazione ufficiale del 3 febbraio presso la ex Chiesa di San Gregorio a Sacile (provincia di Pordenone), nella quale sono state spiegate le caratteristiche della prossima competizione nazionale. Tra tutte, la notizia che la Fisi regionale utilizzerà i Master 2006 come importante banco di prova in vista delle tappe di Coppa del Mondo di combinata nordica e di sci alpino femminile, che nella prossima stagione saranno presenti nevi della regione Friuli Venezia Giulia. 
Il Comitato organizzatore dello Sci club Sacile coordinerà il gruppo di una sessantina di volontari (tra cui anche i membri degli altri sci club locali) il quale garantirà la riuscita delle gare in programma (10 febbraio Super gigante categorie A/B/C; 11 febbraio Slalom gigante B/C e Slalom speciale A; 12 febbraio Slalom speciale B/C e Slalom gigante A). Nella serata dell’11 febbraio, dalle ore 18 presso la sala convegni dell’Aiat Piancavallo, ci sarà poi spazio per un appuntamento enogastronomico in cui tutti i concorrenti potranno degustare i prodotti tipici della Provincia di Pordenone. Ieri c’è stata la conferenza stampa di presentazione: proponiamo alcuni interventi.

"Queste manifestazioni si possono realizzare quando c’è l’appoggio delle istituzioni, degli sponsor e dei volontari – ha ricordato in apertura Franco Pessot presidente dello Sci club Sacile -. Personalmente non posso che ringraziare il direttivo dello Sci club Sacile , che sta facendo proprio un grande lavoro".

"Con Torino 2006, dove abbiamo dodici nostri atleti in gara – ha commentato l’assessore regionale allo sport Roberto Antonaz -, e i Master del Piancavallo, la nostra Regione dimostra ancor una volta il suo impegno nella promozione degli sport invernali, che non significano solo agonismo ma anche cultura, gastronomia e calore umano delle nostre terre".

"Sarà un banco di prova importante per la prossima stagione – ha anticipato Franco Fontana, presidente della Fisi del Friuli Venezia Giulia -, nella quale ospiteremo una tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica e una di sci alpino femminile. I partecipanti ai Master troveranno davvero una ospitalità di gente unica, come recita lo slogan del nostro turismo regionale".  

"La Provincia di Pordenone non vuole essere seconda a nessuno – ha dichiarato l’assessore provinciale Renzo Francesconi, presente insieme al collega Pedicini -, e per questo promuove manifestazioni come i Campionati Master e interventi a fiere di settore quali la Borsa del turismo di Milano".

"Qualche giorno fa abbiamo avuto il passaggio della fiamma olimpica nella nostra città – ha dichiarato Roberto Cappuzzo sindaco di Sacile -, ed ora la gioia di questa manifestazione che le amministrazioni hanno il dovere ma anche il piacere di sostenere".

"Con i Campionati Master – ha ricordato Paolo Dell’Agnolo, assessore del Comune di Aviano in cui ha sede la stazione del Piancavallo – rivivremo il clima della Coppa del Mondo, che una volta faceva tappa anche al Piancavallo. Ricordatevi che i Master non sono atleti “con la pancetta”, ma sciatori validi e pure esigenti. Il tutto avverrà in un anno che ha visto la stazione sciistica del Piancavallo piena di turisti".

"Paradossalmente una tappa di Coppa del Mondo è più facile da organizzare – ha concluso sorridendo Enzo Sima, direttore del Polo del Piancavallo e rappresentante della Promotur insieme ad Armando Angeli presidente di Promotur servizi -, visto che i 500 Master faranno un assalto allegramente indisciplinato. Per tutti noi questi Campionati Italiani avranno un importante ritorno d’immagine".