4/2- FONDO: a Sappada “SkiForFun” pronto al via

4-2-2006 Poco più di 200 nel 2004, ben 240 lo scorso anno, quasi 380 in questa edizione. Il bilancio della terza edizione di SkiForFun, alla vigilia della manifestazione, è più che positivo: “Siamo molto soddisfatti del riscontro che stiamo avendo” sottolinea Gianluca Cian “un consenso generalizzato che premia il nostro obiettivo di offrire un evento agonistico con forti connotati festaioli”.
È questa infatti la chiave di lettura per capire il successo di SkiForFun: certo una competizione ma con spirito di aggregazione e amicizia. Da tutto il nord Italia hanno accettato l’invito degli organizzatori sappadini dell’Associazione Sportiva Camosci e domani, quasi 400 tra  bambini e bambine di età compresi tra i 6 e i 14 anni, si sfideranno per tutta la mattina nello Stadio del Fondo di Sappada – già teatro di gare di Coppa del Mondo – ricoperto da un abbondante manto nevoso. In programma competizioni per le categorie Superbaby, Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi, tutti rigorosamente in tecnica classica: 28 i club presenti in rappresentanza di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Lombardia, Emilia Romagna e Valle d’Aosta. A rendere internazionale l’evento sappadino la presenza di 20 atleti croati.
Come già anticipato nei giorni precedenti, non saranno presenti i due grandi fondisti che a Plodn sono nati e cresciuti, Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, il primo impegnato nella gara di FIS Marathon Cup di Oberammergau in Germania mentre il secondo sarà domani in gara a Davos per l’ultima verifica prima dei Giochi Olimpici. In compenso saranno in gara i tre figli di Silvio Fauner: Matteo, Luigina e Daniele rispettivamente di 12, 9 e 7 anni.
Il via delle prime gare alle ore 9.30 con l’ultima partenza dei Superbaby anticipata a mezzogiorno per consentire lo svolgimento delle premiazioni alle 14.30 come da programma.