3/2- SCI DISABILI: sullo Zoncolan grande festa con la Coppa Europa

3-2-2006 Sarà un momento di grande festa la finale dell’ “European Cup Alpine Skiing Disabled – III Memorial Hans Erlacher”  che si terrà sullo Zoncolan dall’8 all’11 febbraio 2006. Anche la Svezia ha mandato la sua adesione e pertanto le nazioni presenti fino a questo momento sono 21. Dalla Nuova Zelanda all’Australia, dalla Norvegia al Sudafrica passando per l’Austria, il Belgio, la Croazia, la Repubblica Ceca, la Germania, l’Olanda, l’Ungheria, l’Italia, la Polonia, la Russia, la Slovacchia, la Spagna, la Svizzera, la Francia, la Gran Bretagna, la Svezia e a Slovenia per trovarsi uniti nello sport in una delle più belle piste del Friuli Venezia Giulia.
La fortissima sensibilità e l’insostituibile sostegno di Regione e Promotur – assieme alla preziosa collaborazione della Provincia di Gorizia, il CONI, la FISI, il CIP, l’IPC, l’Associazione Industriali ed i Giovani Imprenditori della provincia di Udine, l’Unione Sportiva ACLI Nazionali, il Comune di Monfalcone, il Comune di Ronchi dei Legionari, i comuni di Arta Terme e di Sutrio e  diversi enti pubblici e privati sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica hanno dato la possibilità allo Sci Club 2 dell’Unione Sportiva ACLI di Ronchi dei Legionari di crearsi il biglietto da visita più espressivo e d’effetto in vista della probabile futura assegnazione di una gara di Coppa del Mondo.
Circa duecento atleti ed un centinaio tra accompagnatori ed organizzatori verranno ospitati nel villaggio sportivo realizzato tra Arta Terme e Sutrio che con il fascino dei loro paesaggi e della loro storia ricca di tradizioni presenteranno la Carnia in tutta la sua straordinaria bellezza. 
Un programma ricchissimo di appuntamenti accoglierà gli ospiti a partire da mercoledì 8 febbraio, giornata di arrivo delle squadre ad Arta Terme; il benvenuto sarà dato nel salone delle Terme. Giovedì 9 febbraio con inizio alle 09.00 partirà la prima manche dello Slalom Speciale; la seconda manche è prevista per le ore 12.00; alla fine della gara si terranno le premiazioni nel parterre della postazione mobile di Promotur collocato nel parcheggio sotto le piste. Alle 17.00 è previsto il ritrovo di tutte le squadre davanti al Municipio di Arta Terme dal quale partirà la sfilata delle rappresentative, capitanate dalla Banda di Sutrio che raggiungeranno il Kursaal dove verrà portato il saluto delle autorità agli atleti.
Fittissima di appuntamenti anche la giornata di venerdì 10: alle ore 09.00 partirà la prima manche dello Slalom Gigante; alle ore 11.30 “Europainfesta” – che riunisce tutte le manifestazioni collaterali alla “European Cup Alpine Skiing Disabled” – verrà rallegrata dal passaggio e dal saluto della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori. Dopo la seconda manche, la cui partenza è prevista per le ore 12.00, si terranno le premiazioni della gara. Nel pomeriggio, presso il salone delle Terme con inizio alle ore 16.00, si terrà la proiezione delle suggestive immagini relative alle due giornate di gara. Nella stessa sala, con inizio alle ore 16.30, addetti ai lavori e tecnici si confronteranno sul tema delle proprietà riabilitative delle acque termali della zona nel corso del convegno “Rehabilitation Prep Thermal”. 
Sabato 11 febbraio, giornata conclusiva della “European Cup Alpine Skiing Disabled” vedrà alle ore 10.00 la partenza del Super G che esploderà in un crescendo di festeggiamenti. 
“Europainfesta” infatti – dopo le premiazioni del Super G, della consegna della Coppa Europa alla nazione che ha ottenuto il miglior risultato e della consegna del trofeo del “III Memorial Hans Erlacher”  – festeggerà i duecento atleti provenienti da tutto il mondo con le note della Fanfara della Julia e l’internazionalità e l’allegria dei ragazzi del Collegio del Mondo Unito di Duino con i loro coloratissimi costumi tradizionali. Faranno da cornice al momento di festa studenti provenienti da tutta la regione oltre alle migliaia di sciatori che nei fine settimana affollano le bellissime piste dello Zoncolan.
Questo il ricchissimo programma di una manifestazione internazionale che avrà la possibilità di portare per il mondo, attraverso le immagini delle numerose testate nazionali ed internazionali accreditate ma soprattutto con l’esperienza sui campi di gara degli atleti, la bellezza dei paesaggi del Friuli Venezia Giulia, le straordinarie caratteristiche tecniche degli impianti, l’estrema professionalità e sensibilità degli addetti ai lavori e volontari e la squisita ospitalità della gente di Carnia.