1/2- ALPINO: nella festa di Cortina brilla Renzo Zandegiacomo

1-2-2006 Giovedì 26, in occasione del cinquantenario delle Olimpiadi del 1956  e della tappa di Coppa del Mondo Femminile, si è svolta a Cortina D’ Ampezzo, una gara di slalom gigante riservata ai medagliati olimpici e campioni del mondo del passato, italiani e stranieri.
Sulla magnifica pista "Olimpia delle Tofane", preparata a dovere per il SuperG femminile del giorno dopo, in un pomeriggio freddo ma soleggiato, si sono affrontati senza timori reverenziali, nè per le età, nè per il blasone che qualche uno di loro poteva vantare, i nomi più illustri dello sci alpino degli ultimi cinquanta anni. Thoeni, Gros, Stangassinger, Alberti, Senoner, Burrini, Hemmi, Siorpaes, Dibona e tanti altri, oltre all’immancabile Toni Sailer, che a Cortina è ormai di casa, dopo i successi ottenuti con le tre medaglie olimpiche conquistate proprio sulle piste ampezzane.
Tra le donne Sigrid Wolf, Olga Pall, Diann Roffe, Debbie Armstrong, Marina Kiehl, Yvonne Ruegg e le italiane Elena Matous, Giustina Demetz, Paola Magoni e Debora Compagnoni. Tra gli invitati, Alessandro Benetton e Renzo Zandegiacomo (Sc Sappada), ospite di Cortina il primo e cresciuto atleticamente in valle il secondo.
Restando al fatto che la classe non è acqua e indipendentemente dall’età, si è visto il talento che ognuno dei partecipanti ha messo in bella mostra. Il risultato, al di la del piacere di correre tra amici, ha visto prevalere sia a tempi effettivi che a Handycap Debora Compagnoni tra le donne, mentre Zandegiacomo, vincendo tra i maschi, si è tolto anche una gran bella soddisfazione nel prevalere sulla più giovane e talentuosa Debora, sia a tempi corretti sia a tempi effettivi.
In serata una grande festa ha riunito tutti i partecipanti a festeggiare questo bellissimo revival.