26/1- Trofeo “Bachmann”, la soddisfazione dell’assessore Antonaz

26-1-2005 L’efficacia della scelta della Regione di sostenere l’istituto d’istruzione superiore "Ingeborg Bachmann" di Tarvisio è stata ribadita dall’assessore regionale allo Sport, Cultura e Pace Roberto Antonaz, intervenuto nel capoluogo della Valcanale alla premiazione delle gare della prima giornata del "1. trofeo Ski college Bachmann", che si concluderà domani.
La manifestazione, quest’anno di carattere sperimentale, alla quale partecipano 289 giovani atleti, è la prima che coinvolge gli allievi dei nove ski college italiani, che si trovano a Bormio, Domodossola, Clusone, Pozza di Fassa, Roccaraso, Falcade, Limone Piemonte, Pievepelago, Malles.
L’iniziativa della quale il Bachmann è capofila, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, è dunque stata coronata dal successo di partecipazione, e ha permesso a Tarvisio di respirare nuovamente l’atmosfera della grande festa sportiva.
Ma in piazza Unità a Tarvisio, dov’è stato allestita l’arena innevata per le premiazioni, nonostante il clima rigido si respirava anche già aria di Olimpiadi. Come ha rilevato Antonaz, infatti, sono dodici gli atleti degli sport invernali che rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia a Torino 2006.
E in particolare ben tre sono allievi del Bachmann. Si tratta di Sebastian Colloredo, di Tarvisio, e di Andrea Morassi, di Ravascletto, per il salto dal trampolino, e di Davide Bresadola, della Val di Sole (Tn), per la combinata.
"E’ questo – ha aggiunto Antonaz – uno degli effetti palesi dell’operatività dell’istituto Bachmann, che permette a tanti giovani di prepararsi atleticamente, e nel contempo di formarsi sotto il profilo scolastico e culturale, addestrandosi attraverso la ‘palestra dello sport’, e la scuola, per essere per poi meglio preparati ad affrontare la vita".
Il trofeo Ski college Bachmann è stato aperto stamane dal presidente nazionale della Fisi, Gaetano Coppi, accompagnato dal consigliere nazionale Luciano Zanier e dal presidente regionale Franco Fontana.
Alla cerimonia di premiazione della prima giornata hanno partecipato tra gli altri il presidente della Promotur, Luca Vidoni, il direttore generale scolastico del Ministero dell’Istruzione, Maiolina Moioli, il vicepresidente della provincia di Udine, Renato Carlantoni, l’assessore comunale alla cultura, Nadia Campana, il preside dell’istituto, Paolo Citran.

nella foto Sebastian Colloredo