26/1- Presentata la Coppa Europa di sci per disabili dello Zoncolan

26-1-2006 Si terrà dall’8 all’11 febbraio prossimi sullo Zoncolan la Finale di Coppa Europa di Sci per disabili 2006", III Memorial Hans Erlacher.
La manifestazione, in collaborazione con la Banca Popolare Friuladria, è stata presentata a Udine a palazzo Torriani, nel corso di una conferenza stampa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Assindustria friulana. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo Enrico Bertossi, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Friuli Venezia Giulia Marina Pittini e il responsabile tecnico della Nazionale Disabili e presidente del Comitato Organizzatore e del Comitato Provinciale FISI di Gorizia Paolo Tavian.
Alle tre gare di sci che si disputeranno sullo Zoncolan – giovedì 9 lo Slalom, venerdì 10 il Gigante e sabato 11 febbraio il Supergigante – parteciperanno atleti provenienti da sedici nazioni europee oltre alle nazionali di Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. Gli sciatori verranno suddivisi in tre categorie: standing – atleti che sciano in piedi pur avendo un’invalidità ad un arto -; sitting – atleti paraplegici che sciano con l’utilizzo di una "slitta" detta monosci; e blind – atleti ciechi o ipovedenti che sciano seguendo una guida che li precede. Molte anche le iniziative collaterali all’evento in programma tra cui la sfilata delle rappresentative ad Arta Terme accompagnate dalla banda di Sutrio (giovedì 9 febbraio, ore 17), il convegno al salone delle terme di Arta Terme sul tema: "Rehabilitation prep Thermal" (venerdì 10 febbraio, ore 17.30), la manifestazione "Europainfesta" con la Fanfara della Julia, i Folk Brass e i ragazzi del Collegio del Mondo Unito di Duino nonchè il passaggio e saluto delle Frecce Tricolori (sabato 11 febbraio, a partire dalle ore 13).
Nel corso delle giornate di gara arriveranno sullo Zoncolan una decina di pullman di studenti provenienti da tutta la regione che oltre ad assistere alle gare saranno sensibilizzati su una delle maggiori problematiche relative ai disabili.
Infatti il 90% dei ragazzi sulla sedia a rotelle è vittima di incidenti stradali. Per l’Assessore Bertossi la Finale di Coppa Europa assegnata allo Zoncolan presenta anche molti aspetti significativi materiali oltre che nobili. E’ la dimostrazione della sempre maggiore considerazione che la nostra Regione sta guadagnandosi dalla Federazione Italiana Sport Invernali. "Stanno dando i loro frutti sia in termini di affluenza turistica che di organizzazione di gare a carattere internazionale (su tutti, le due prove di Coppa del mondo femminile di sci in programma a Tarvisio nel marzo 2007) gli ingenti investimenti effettuati in questi anni dalla Regione in impianti e piste per mettere la montagna del Friuli Venezia Giulia al passo con le più rinomate regioni italiane" ha concluso Bertossi.
Dal canto suo, la presidente regionale dei Giovani Imprenditori FVG, Marina Pittini, ha evidenziato come "gli atleti disabili impegnati in questa manifestazione dimostrino come ogni difficoltà della vita possa essere vinta con il coraggio e le giuste motivazioni. Un messaggio che tutti, anche noi imprenditori, dovremmo tenere ben presente".