20/1- Riaperta la Telecabina del Lussari a Tarvisio

20-1-2006 La funivia del Lussari di Tarvisio, chiusa l’ 8 novembre del 2005 per un incendio che aveva seriamente danneggiato la stazione di monte, è stato riaperta ieri al pubblico.
"E’ stato un vero e proprio miracolo – ha commentato il sindaco di Travisio, Franco Baritussio – reso possibile da una sinergia tra enti e soggetti diversi. La testimonianza – ha proseguito – che quando si lavora tutti in un’ unica direzione i risultati si ottengono".
La funivia era stata collaudata lo scorso fine settimana e sabato era stata riaperta per una presentazione al presidente della regione, Riccardo Illy, e altre personalità del mondo politico regionale e della Federazione degli sport invernali. Poi la struttura era stata chiusa lunedì 16 gennaio per gli ultimi ritocchi. Ieri – davanti al pubblico delle grandi occasioni – la riapertura ufficiale.
La sera dell’ 8 novembre un incendio – che poi si appurò causato dall’ imprudenza di un lavoratore – cagionò la rottura della fune principale della struttura con il conseguente distacco delle cabine che fuorno seriamente danneggiate.
La Regione, Promotur e l’ amministrazione comunale di Tarvisio avviarono da subito un lavoro comune per cercare di riattivare la funivia in tempi utili per salvare la stagione invernale ormai alle porte. Risultati che ieri hanno avuto il coronamento ufficiale.

Anche da parte del presidente Franco Fontana e del Consiglio Direttivo del Comitato Fisi Fvg sono arrivati i ringraziamenti per tutti coloro che hanno consentito una riapertura così solerte della Telecabina.