20/1- Ottima la prima parte di stagione nei poli Promotur

20-1-2006 Promotur S.p.A. comunica i primi dati  sui flussi di sciatori nelle cinque località invernali della Regione Friuli Venezia Giulia, Piancavallo, Forni di Sopra, Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea, gestite dall’azienda.
La stagione invernale 2005/06 ha avuto un’inizio da record, segnando al 15 gennaio, un incremento del 25% di ricavi grazie alla neve abbondante ed ai nuovi impianti. Dati significativi considerando che i prezzi degli skipass sono praticamente invariati rispetto l’anno scorso e che l’aumento della loro vendita si è registrato con la telecabina del M.te Lussari ferma ai box a causa dell’incendio dell’8 novembre.
La stagione “bianca” è partita a gonfie vele in tutte le stazioni sciistiche regionali.
Un aiuto agli operatori del settore è arrivato anche dalle condizioni meteo e dalle abbondanti nevicate che con l’innevamento artificiale hanno consentito condizioni di sciabilità ottimali. Ed infatti le piste e gli impianti infatti sono stati aperti a pieno regime sin dal ponte dell’immacolata.
Il positivo avvio è indubbiamente influenzato dai rilevanti investimenti su piste e impianti di risalita fatti dalla Promotur S.p.a. nel corso del 2005. Sullo Zoncolan sono stati aperti una nuova seggiovia, due nuove piste ed una arena di bordercross ce sta entusiasmando gli appassionati del triveneto. Una seconda nuova seggiovia è stata aperta nell’area dei campi scuola a Tarvisio ed una terza a Sella Nevea, a quota 1.850 metri.
Altri investimenti hanno interessato Piancavallo dove le presenze sugli impianti, in questa prima parte della stagione, sono aumentate del 50% rispetto alla stagione invernale 2004/05.
La stazione più gettonata si conferma Zoncolan, con una media giornaliera di oltre 2.000 sciatori. In ultimo Forni di Sopra, con il demanio sciabile del Varmost e quello del fondo valle di Davost, segnano un’incremento del 30%.
La prevendita degli abbonamenti stagionali chiusasi l’8 dicembre 2005 aveva evidenziato il trend positivo da parte del mercato, confermatosi poi a piste aperte. Gli abbonati stagionali che hanno sottoscritto in prevendita sono stati infatti 5.022 quest’anno, con un incremento dell’80% rispetto alla stagione 2004-05. Grande successo ha avuto l’opzione dello skipass internazionale Alpe Adria che permette di sciare oltre che nelel 5 stazioni regionali anche nei comprensori austriaci di Naßfeld, Weißbriach e Dreiländereck.