20/1- A Tarvisio e Sella Nevea il “1. Trofeo Ski College Bachmann”

20-1-2006 Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio si svolgerà il "1. Trofeo Ski College Bachmann", che vedrà impegnati sulle nevi di Tarvisio e Sella Nevea i migliori atleti degli otto ski college italiani e cioé Falcade, Pozza di Fassa, Domodossola, Bormio, Clusone, Tarvisio, Pievepelago, Roccaraso.
Alle gare di sci alpino (gigante e slalom Fis Giovani) e a quelle di fondo (5 km e 10 km tecnica libera con partenza in linea) parteciperanno anche i tre ski college sloveni, il Gymnasium di Stams (Tirolo) la scuola superiore "Caterina von Medici" di Malles-Bolzano e studenti/atleti di licei finlandesi.
La manifestazione, unica nel suo genere, organizzata dallo sci club Ski-Players di Tolmezzo con la collaborazione dell’Associazione Genitori "Bachmann Cultura e Sport", del Liceo, del Comune di Tarvisio, del Comitato Fisi Fvg e di Promotur, ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

Negli stessi giorni, infatti, si terrà proprio al "Bachmann" la riunione periodica del gruppo di lavoro degli ski college italiani coordinati da Mariolina Moioli, responsabile della V Direzione Generale del Ministero per lo status dello studente, che dal 2003 segue la messa a punto di questo ambizioso progetto per armonizzare scuola e sport di alto profilo agonistico.
Per l’occasione sono stati coinvolti tutti gli studenti e i docenti del "Bachmann" che, coordinati dalla professoressa Tiziana Candoni, metteranno a punto la macchina organizzativa.
Alla manifestazione interverrà il presidente nazionale della Fisi Gaetano Coppi, ospite del presidente del Comitato regionale Franco Fontana. Hanno assicurato la loro presenza il direttore scolastico regionale Francesco Pagliuso e l’assessore all’istruzione Roberto Antonaz, quest’ultimo in rappresentanza di una Regione che guarda con interesse e favore alla proposta formativa del liceo per gli sport invernali.