17/1- La fiamma olimpica arriva a Trieste

17-1-2006 Questa mattina al Comune di Trieste si è tenuta la conferenza  stampa per la presentazione dei tedofori per la fiamma olimpica di Torino 2006 che transiterà a Trieste mercoledì 18 gennaio 2006.
Presenti alla manifestazione Fulvio Sluga, assessore ai Gradi Eventi del Comune di Trieste, Emilio Felluga, Presidente del Comitato Regionale del FVG CONI, Stellio Borri, presidente del Comitato Provinciale di Trieste del CONI, Giovanni Boschian, Presidente Provinciale della FISI Trieste.
Mercoledì
la fiamma Olimpica partirà alle ore 8.36 da Mestre per arrivare dopo varie tappe a Trieste verso le 17. La prima tedofora sarà Tania Romano, che partirà dal castello di Miramare, quindi la staffetta proseguirà lungo la strada statale 14, per fare il giro della città, in cui i quarantacinque tedofori si daranno il cambio fino all’ultima tedofora che entrerà in Piazza Unità d’Italia . 
L’ultima tedoforà sarà Cristina Mauri, pluricampionessa del mondo di sci d’erba, che porterà il Sacro fuoco di Olimpia sul Braciere Olimpico, per culminare nel momento più solenne e suggestivo di ogni tappa.
Oltre a Cristina Mauri e Tania Romano, campionessa mondiale di pattinaggio artistico, correrà Valentina Turisini, argento  nel tiro al volo ai giochi di Atene 2004, Riccardo Dei Rossi, canottiere vincitore di due titoli mondiali e di una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sidney 2000 e Andrea Illy.

di Fulvio Colombin

nella foto Cristina Mauri durante la cerimonia di questa mattina