17/1- ALPINO: da domani quattro giorni con la Coppa Europa maschile

17-1-2006 Sella Nevea si appresta a vivere quattro giorni di grande sci. Da mercoledì 18 a sabato 21, infatti, saranno protagonisti sulla pista "Canin" gli uomini jet della Coppa Europa, impegnati nei primi due giorni in altrettante discese libere valide per il Trofeo "Moschitz", poi in due supergiganti che assegneranno la tradizionale Coppa "Duca d’Aosta".
Il programma originario ha subito delle variazioni in seguito all’incendio della stazione d’arrivo della Telecabina del Lussari di Tarvisio.
Infatti il "Moschitz", organizzato dall‘Us Camporosso, prevedeva due discese e un superG a Tarvisio, mentre la 56a edizione della gara promossa dallo Sci Cai Trieste doveva svolgersi a metà febbraio ed è stata anticipata proprio per consentire minori spostamenti alla carovana bianca.
Tutte le gare prenderanno il via alle 11 e si attendono molti nomi anche noti del panorama internazionale.L’anno passato il "Moschitz" fu dominato da Hannes Reichelt, che si aggiudicò tutte le tre gare in programma sulla pista "Di Prampero". L’austriaco sfiorò il pokerissimo in terra friulana, in quanto vinse anche il primo supergigante della "Duca d’Aosta" e fu battuto per un solo centesimo dall’azzurro Walter Girardi nella seconda.
Nonostante il forzato trasferimento delle prime due gare a Sella Nevea, Tarvisio resterà comunque il punto di riferimento del "Moschitz", in quanto l’ufficio gara si trova nel centro culturale tarvisiano.