7/1- Inaugurata la seggiovia 4 posti “Tamai” sullo Zoncolan

7-1-2006 Il presidente della Regione Riccardo Illy ha ufficialmente inaugurato oggi nel comprensorio sciistico dello Zoncolan la nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico "Tamai", a monte dell’analogo impianto a quattro posti "Cuel d’Ajar" inaugurato nella scorsa stagione invernale, le due piste "Tamai 1" e "Tamai 2", l’ampliamento della parte alta della cosiddetta "Pista 3", nonch° l’Arena Freestyle.

"Un altro impegno mantenuto", ha affermato Illy, apprezzando le qualità del moderno impianto e le pendenze "varie e  bellissime" delle due nuove discese. Un impegno, ha ricordato, avviato ancora dalla precedente Giunta regionale e che "abbiamo voluto non solo proseguire ma anche rilanciare".

"Un rafforzamento del sostegno finanziario della Regione per i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia che vogliamo portare avanti fino in fondo", ha indicato il presidente Illy, puntando anche sugli investimenti per il sistema ricettivo, "comparto fondamentale per sostenere lo sviluppo della montagna friulana".

Illy si è infine dichiarato lieto per le annunciate nuove realizzazioni nel comprensorio dello Zoncolan in programma per la prossima stagione invernale: l’ulteriore seggiovia quadrupla verso la vetta del monte Tamai e la pista di rientro (circa sei chilometri) a Ravascletto.

"Un investimento indubbiamente azzeccato", ha osservato da parte sua il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini partecipando a questa "giornata di festa". C’è la necessità di incrementare la presenza turistica nella montagna del Friuli Venezia Giulia, ha commentato Tesini, e la Regione significativamente prosegue su questa strada.

Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti gli assessori regionali Enrico Bertossi e Franco Iacop, il vicepresidente del Consiglio Carlo Monai, i sindaci di Sutrio e Ravascletto, Sergio Straulino ed Ermes De Crignis, il presidente di Promotur Luca Vidoni, la consigliera regionale Patrizia Della Pietra, il direttore generale di Promotur Manlio Petris e, tra gli altri, il giovane azzurro di freestyle Giacomo Matiz, di Timau.

La seggiovia Tamai, con una portata oraria di 1.800 persone/ora, ed una velocità di 5 metri al secondo, parte dai 1.550 metri e raggiunge, sulle pendici del monte Tamai, quota 1.850 slm. Viene a servire la parte più alta della Pista 3, ora rimodellata con una larghezza di circa 40 metri ed una lunghezza di 0,8 chilometri, ma soprattutto le due nuove piste Tamai 1 e Tamai 2.

Tamai 1 che parte dal nuovo impianto quadriposto ed è lunga 1,2 chilometri, solo in parte ridisegnando il tracciato esistente, la "2" che sul lato destro della "1", dopo una lieve pendenza, raggiunge anche pendenze del 45 per cento, pur presentando una larghezza significativa, dai 35 ai 40 metri.  

Tutte e tre le piste sono destinate ad uso prettamente turistico, anche se la Tamai 2 viene consigliata solo a sciatori provetti. Complessivamente, come ha sottolineato il presidente Vidoni, l’impegno finanziario messo in atto da Promotur nell’estate del 2005 per il polo dello Zoncolan ammonta a 9,531 milioni di euro (per la seggiovia, 5,35 milioni di euro) ed ha riguardato anche alcuni lavori di sistemazione alla seggiovia Arvenis, la stazione a monte della funivia, l’area della Madessa a Ravascletto e la costruzione di un nuovo ricovero per i mezzi battipista.

La nuova area dedicata al freestyle si presenta con un tracciato per boarder-cross e ski-cross con 12 figure (salti, whoops e curve paraboliche) ed una zona riservata esclusivamente alle evoluzioni aeree, con una lunghezza totale di 320 metri, una larghezza media di 35 metri ed una pendenza media del 18 per cento.