5/1- Entra nel vivo la stagione agonistica in Friuli Venezia Giulia

5-1-2006 Con l’inizio del nuovo anno, entra nel vivo la stagione sciistica regionale. A dicembre si sono svolte alcune gare, ma in realtà solamente dall’Epifania il calendario degli appuntamenti nelle montagne friulane proporrà una certa continuità. Tante le gare anche a livello internazionale e nazionale, a partire dalla quattro giorni di Coppa Europa maschile di Sella Nevea: dal 18 al 21 gennaio sono in programma rispettivamente due discese (Trofeo "Moschitz") e due superG ("Coppa Duca d’Aosta"). Il 21 ci sarà anche la prima delle prove Fis GIovani regionali, che per il terzo anno permetteranno agli atleti del Fvg di abbassare i loro punteggi: fino al 23 Piancavallo ospiterà gigante, slalom e superG, mentre il 26 ci sarà un gigante a Sella Nevea e il 27 uno slalom a Tarvisio. Dal 27 al 29 ritorna anche la consueta tre giorni Master nazionale organizzata a Sappada dallo Sc M.Canin.

Anche il fondo propone importanti gare, primi fra tutti i Campionati Italiani Aspiranti/Juniores, in programma nel prossimo fine settimana ai "Laghetti" di Timau: sabato 7 ci sarà la Sprint, domenica 8 la staffetta. Domenica 15 spazio alla "6 ore di fondo" di Piancavallo, il 26 e 27 doppio appuntamento con una Fis Jr a Tarvisio. E sempre nel capoluogo della Val Canale, il 28 e 29 Campionati Italiani Allievi di salto e combinata nordica.

Per quanto riguarda il calendario regionale "FriulAdria", queste le tappe previste per lo sci alpino:
Baby/Cuccioli 8 GS Piancavallo, 14 e 15 SL e GS a Sauris, 22 Gimkana Forni di Sopra, 29 GS Cave del Predil;
Ragazzi/Allievi 8 GS Forni di Sopra, 15 GS Zoncolan, 22 SG Sappada, 29 GS Tarvisio;
Giovani/Seniores 6 GS Cave, 8 GS Cave, 14 GS+SL Piancavallo, 15 GS Trofeo delle Regioni (Udine a Forni di Sopra, Pordenone a Piancavallo, Trieste e Gorizia a Sella Nevea), 29 GS Forni di Sopra;
Master 6 GS Cave, 8 GS Cave, 14 GS+SL Piancavallo, 15 GS Trofeo delle Regioni (Udine a Forni di Sopra, Pordenone a Piancavallo, Trieste e Gorizia a Sella Nevea), 21 GS Zoncolan.

Il fondo, invece, proporrà una prova tl con partenza in linea il 6 (solo Seniores) e il 15 a Piani di Luzza, una tc il 22 in Val Aupa (solo Giovani/Seniores), e un doppio appuntamento il 28 (tl) e 29 (inseguimento tc) a Pradibosco.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino