30/12- Gare regionali, promemoria su organizzazione e premiazioni

30-12-2005  Con il 2006 le gare del calendario regionale "FriulAdria" entrano nel vivo. A questo proposito pubblichiamo, riprendendole dall’Agenda Regionale 2006, alcune norme da rispettare relativamente all’organizzazione delle gare e alle premiazioni.  

PRIMA DELLE GARE
1) La Società incaricata dell’organizzazione di una gara del Calendario Regionale dovrà, con almeno un mese di anticipo :
–  predisporre un “Regolamento Gara”, attenendosi alle disposizioni dell’Agenda dello Sciatore 2006, nonchè alle norme stabilite dal Comitato Regionale. Alla voce “partecipazione e caratteristiche tecniche dei percorsi” dovrà essere riportato solo ed esclusivamente “VALGONO LE NORME RIPORTATE IN AGENDA DELLO SCIATORE IN VIGORE”,
– richiedere il servizio cronometraggio alla F.I.Cr. della provincia nella quale si svolgerà la gara, utilizzando il modulo previsto ed allegando copia del regolamento,
– inviare copia del Regolamento Gara ai Giudici designati,
– predisporre accordi per il Servizio Sanitario e di pronto soccorso in pista,
– richiedere il servizio d’ordine alle Autorità competenti,
– assicurare il personale necessario ed il materiale indispensabile per lo svolgimento della manifestazione.
2) Premesso che lo Sci Alpino è uno sport “outdoor” e che il calendario risulta estremamente fitto, si invitano le Società organizzatrici a far partire le gare con qualsiasi tempo, purchè sia salvaguardata l’incolumità degli Atleti.
3) Le gare potranno essere sospese solo il giorno stesso della manifestazione. La decisione spetta alla Giuria, sentito il parere del Direttore della stazione. Straordinarie condizioni climatiche od altri eventi eccezionali ed imprevedibili consentiranno la sospensione della manifestazione anche in tempi precedenti.
4) Si prevede,  comunque, al fine di svolgere ogni manifestazione secondo il calendario, la possibilità di far “slittare” la gara di qualche ora. La decisione comunque spetta sempre alla Giuria.
5) In tutte le gare di Calendario Regionale è consentito l’accesso alla zona di partenza e lungo la pista di gara solo alle seguenti figure: Atleti – Allenatori – Giudici di Gara – Controlli –Cronometristi – Capi Squadra accreditati – personale autorizzato ai lavori.
6) La Società organizzatrice dovrà predisporre almeno un tracciato di riscaldamento (ove sia possibile anche due) prima della partenza della gara. Detto/i tracciato/i dovrà/dovranno essere rimosso/i, sempre dalla Società Organizzatrice, prima dell’inizio della competizione. A discrezione del Direttore della Stazione, il tracciato potrà rimanere in pista dopo la gara.
7) Ogni Atleta dovrà effettuare la ricognizione negli orari stabiliti con il pettorale espostorispettando le norme dell’Agenda dello Sciatore 2006. Per le categorie da Baby ad Allievi l’Atleta dovrà essere accompagnato dal proprio Allenatore o Responsabile di Club.
8) Gli Allenatori si ritroveranno al traguardo al termine della gara per una breve riunione della durata massima di 10 minuti.
9) Salvo le disposizioni vigenti in materia, per tutte le prove e le gare di Super-gigante si rende obbligatoria la presenza di un medico e di un’ambulanza organizzata per il pronto intervento. Il medico dovrà essere specializzato ed in grado di sciare e durante la gara dovrà sostare in partenza della manifestazione. Gli addetti all’ambulanza dovranno trovarsi all’arrivo della stessa.
10) Al termine della gara potranno essere effettuati dei controlli anti-doping a campione come da normative vigenti.
 
 DOPO LE GARE
1) Per ogni gara effettuata deve essere predisposta UNA CLASSIFICA (e non eventuali classifiche stralciate da altre classifiche, rispettando le seguenti prescrizioni :
– deve essere redatta su una sola facciata di ogni singolo foglio, non sono ammesse classifiche riportate in testa o in coda ad   altre classifiche anche se inerenti alla stessa manifestazione;
– deve avere la propria intestazione, il proprio foglio di calcolo della penalità gara se richiesta, il dettaglio dei non partiti,  non arrivati e squalificati e la firma del Giudice Arbitro;
– sulla prima pagina devono comparire in particolare, oltre agli altri dati previsti, il Codex, il codice manifestazione e la  sigla gara della corrispondente Tabella T2;
– il corpo della classifica deve riportare i seguenti dati fondamentali: Codice Atleta, Cognome e Nome, anno di nascita (aaaa), codice e denominazione della Società di appartenenza e sigla del Comitato Regionale.
2) Tutte le classifiche che non rispettano i parametri sopradescritti saranno ritenute NON VALIDE agli effetti dell’eventuale attribuzione dei Punti FISI agli Atleti e per la Graduatoria  di Società.
3) Per ogni classifica cartacea (con esclusione del Fondo staffetta e sprint, Salto e Combinata Nordica, Slittino, Sci Alpinismo, Sci di Velocità, Telemark) DEVE essere predisposta la corrispondente classifica in formato MATRIX FISI (formato MATRIX FIS per le gare internazionali).
 
Inderogabilmente entro e non oltre il 5° giorno dall’effettuazione della manifestazione gli organizzatori dovranno trasmettere per ogni gara al Comitato Regionale FISI c/o HLAVATY GIORGIO – Via Carlo Wostry 3, 34139 Trieste (telefono/fax 040947844 /e-mail giorgioh2@alice.it due (2) copie della Classifica CARTACEA firmate  dal Giudice Arbitro ed una copia in formato MATRIX.
 
PER LE GARE
La sospensione, rinvio o annullamento di una Gara del Calendario Regionale  DEVE ESSERE IMMEDIATAMENTE COMUNICATA al Comitato Regionale c/o Hlavaty Giorgio – Telefono/Fax 040947844, rispettando i seguenti termini :
 
TASSE ISCRIZIONE A GARE
Sci Alpino e Snowboard  : Baby/Cuccioli – Ragazzi/Allievi ……….        Euro     7,00
                                             Giovani/Seniores, Master …………….                Euro  10,00
                                            Giovani/Seniores, Master (2 manche)          Euro  12,00
 
Nelle manifestazioni comprendenti due gare nella stessa giornata (GS – SL), la quota di iscrizione riservata ai concorrenti iscritti ad entrambre le gare è fissata in Euro 18,00.
 
Fondo                         da Baby a Juniores …………………………..    Euro    5,00
                                    altre categorie ………………………………….   Euro    8,00
Salto e Combinata            Giovani/Seniores                                   Euro     5,50
Biathlon                            Tutte le categorie………………..         Euro     5,50
 
Tassa reclami: Euro 50,00 restituibile in caso di accoglimento del reclamo.
 

IN PARTICOLARE
* chi organizza la gara deve avere ben presente il numero e la capacità dei volontari necessari alla buona
riuscita della manifestazione. Collaboratori del tracciatore, guardia porte competenti,  lisciatori con buone
capacità sciistiche ed un numero sufficiente ad assicurare a tutti i componenti una gara regolare (vedasi accordo Promotur/F.I.S.I. 2006)..
 
* il valore tecnico della manifestazione è determinante per la sua riuscita. Il tracciatore dovrà tenere conto
della sicurezza degli Atleti e dei Regolamenti F.I.S.I. vigenti.
Le Società Organizzatrici sono pregate di voler inviare la sera stessa della gara (non oltre le ore 17.00) foto digitale delle premiazioni (con pettorale indossato) all’indirizzo mail info@fisifvg.org per la pubblicazione sul quotidiano Il Gazzettino e sul nostro sito.
SI AVVISA CHE IN OGNI MANIFESTAZIONE, PER QUALSIASI DISCIPLINA E SPECIALITA’, L’ORGANIZZATORE DEVE PREDISPORRE PER OGNI GARA ALMENO:
SOCCORSO DI PRIMO INTERVENTO E RECUPERO LUNGO LA PISTA E AMBULANZA E MEDICO NELLE IMMEDIATE VICINANZE DEL PERCORSO DI GARA (ART. 1.6 AGENDA DELLO SCIATORE 2006).   
 
 
 
 

PREMIAZIONI

Le premiazioni costituiscono un momento particolarmente significativo e sono parte integrante della gara. Soprattutto per i più giovani rappresentano una gratificazione che non va assolutamente trascurata. Sono, inoltre, la prova più evidente delle capacità organizzative delle Società.
Sono da effettuarsi entro 1 (una) ora dal termine della gara.
 
Atleti
– Nelle categorie Baby e Cuccioli dovranno essere premiati i primi 10 (dieci) Atleti classificati per ciascuna categoria maschile e femminile di ogni gara in calendario.
– Ove sia prevista la partecipazione della categoria Superbaby devono essere premiati anche i primi cinque classificati della suddetta categoria.  
– Nelle categorie Ragazzi ed Allievi dovranno essere premiati i primi 6 (sei) Atleti per ciascuna categoria maschile e femminile di ogni gara in calendario.  Per la classifica TTR verrà premiato solo il primo classificato per categoria “Children Femminile” e “Children Maschile”. Le premiazioni avverranno in un’unica fase al termine della manifestazione.
– Nelle gare QG e RQG dovranno essere premiati anche i primi 3 (tre) Atleti classificati nella categoria Aspiranti femminile e Maschile, anche nel caso che l’Atleta/gli Atleti siano già stati premiati nella classifica assoluta.
– Nelle gare MASTER dovranno essere premiate tutte le sottocategorie in gara.
 
–  Gli Atleti che non si presentano alle premiazioni perdono il diritto al premio. Gli organizzatori ed i Giudici di Gara  sono invitati a rispettare questo principio.
 
Società
-La classifica per Società delle gare di Calendario Regionale delle categorie Baby/Cuccioli- Ragazzi/Allievi dovrà essere stilata applicando i punti della Tabella “Coppa del Mondo” e sommando il miglior punteggio ottenuto da un Atleta per ciascuna delle categorie partecipanti alla gara.
-Parteciperanno tutte le Società iscritte anche se non presenti in una o più categorie.
-Nelle gare dei Campionati Provinciali, del Trofeo delle Regioni e delle categorie Giovani/Senior e Master la classifica dovrà essere stilata applicando la Tabella T3_300.
-Si consiglia, nelle gare abbinate Giovani/Senior e Master di stilare un’unica classifica di Società.

IN PARTICOLARE

* Il parterre d’arrivo ed il luogo ove si svolgono le premiazioni dovranno avere esposti gli striscioni degli sponsor ed in particolare quelli della Banca Popolare FriulAdria. Le premiazioni devono essere adeguate al livello della manifestazione e gli Atleti premiati dovranno indossare il pettorale. E’ auspicabile una opportuna documentazione fotografica al fine di poter presentare agli sponsor un’adeguata documentazione.