23/12- Tante iniziative natalizie anche nei poli sciistici minori

23-12-2005 Anche quest’anno i poli sciistici minori del Friuli Venezia Giulia escono allo scoperto pronti a proporsi al grande mondo del turismo invernale con appuntamenti e servizi ineccepibili.
Sauris verrà allietata la notte del 24 dicembre dalle note della Val Tagliamento Marching Band mentre il 26 ed il 29 ritorna la tradizione dei canti natalizi nei borghi seguendo la Stella.
Claut ospiterà il giorno 26 la Ciaspolada del Pradut, un raduno escursionistico con racchette da neve e bastoncini, attrezzature necessarie per galleggiare sul manto nevoso evitando scivoloni su terreni gelati e ghiacciati e per mantenere il giusto equilibrio durante la progressione.
Lo stesso giorno a Timau si terrà la gara di Coppa Italia di ciaspe in notturna con inizio alle ore 18.
Mercoledì 28 dicembre a Prato Carnico si terrà la “Notte delle Candele”. L’illuminazione nelle case e nelle strade verrà spenta e per una giornata si vivrà alla sola luce delle lampade a petrolio e delle candele. I bracieri nelle strade e la musica animeranno le vie del paese aromatizzate dall’intenso profumo del vin brulè.
Il 29 con inizio alle ore 19, si terrà la fiaccolata a Cave del Predil, centro storico militare e minerario dove, anche durante le festività, sarà possibile visitare il Museo Storico delle Alpi Giulie ed il Museo della Miniera.