23/12- SALTO/COMBINATA: Tricolori, d’oro gli Aspiranti FVG

23-12-2005 La giovane speranza del salto femminile italiano, Lisa Demetz ha vinto il proprio quarto titolo italiano personale. “Oggi si é visto chiaramente che Lisa, oltre ad avere le capacità, ha potuto allenarsi molto di più sulla neve grazie alla scuola per lo sport a Stams (Aut)” ha dichiarato il responsabile per il salto femminile Romed Moroder. Per la vice-campionessa italiana Roberta D’Agostina di Tarvisio é stato il miglior piazzamento personale. Dopo due terzi piazzamenti ai campionati scorsi, la più giovane della nazionale azzurra di salto (15 anni), ha fatto progressi notevoli. Terza Elena Runggaldier di S.Cristina. 
Nei campionati italiani di salto speciale a squadre Alessandro Pittin di Cercivento ha raggiunto il salto più lungo con 68,5 metri. Assieme ai compagni Felix Peselj di Tarvisio e Alessio De Crignis di Ravascleto, ha vinto il titolo italiano per il comitato Friuli Venezia Giulia. Per il comitato friulano si tratta del secondo titolo tricolore nella categoria aspiranti vinto di seguito a Dobbiaco. In seconda posizione si é classificato il terzetto trentino con Dellasega, Bau e Pittin. L’Alto Adige ha raggiunto il bronzo con Armin Bauer, Hannes Bauer e Mattia Runggaldier, nonostante i ultimi due appartengano ad una categoria inferiore. 
Le gare di combinata nordica si sono concluse nel pomeriggio sulla pista da fondo di Coppa del Mondo a Dobbiaco con una spettacolare staffetta ed il trionfo per i friulani Peselj e Pittin. Dopo i salti dal trampolino “Hill size 74” é partita la coppia trentina con un vantaggio di 9 secondi sugli inseguitori dal Friuli e con 58 secondi sugli altoatesini. Alternandosi per cinque volte su un anello da 1 km le coppie si sono date spietata battaglia. I trentini Roberto e Diego Dellasega sono scivolati in terza posizione, mentre i friulani, già vittoriosi nel salto speciale si sono aggiudicati la seconda medaglia d’oro nella stessa giornata. Soddisfatti anche i vicecampioni italiani, i gardenesi Armin Bauer e Mattia Runggaldier.

nella foto felix Peselj, oro in salto e combinata