19/12- SALTO: continua la crescita di Colloredo e Morassi

19-12-2005 Continua costante la crescita dei giovani saltatori regionali, ormai pronti per ben figurare alle Olimpiadi 2006 di Torino.
Ieri nella prova di Coppa del Mondo di Engelberg, in Svizzera, Sebastian Colloredo ha mancato di un niente la zona punti (sarebbe stato il terzo piazzamento consecutivo), mentre Andrea Morassi ha trovato per la prima volta posto in una finale a 50. Colloredo aveva dato la sensazione di essere in grado di ripetere quanto fatto a Harrachov otto giorni prima con quello straordinario decimo posto.

Nelle qualificazioni era volato fino a 130 metri, ottenendo la quattordicesima misura, ma nel salto di finale atterrava a 115 metri, quattro in meno di quanti sarebbero serviti per l’accesso alla finale a 30. Per lui, quindi, il trentatreesimo posto finale. Il carnico Morassi aveva invece conquistato un posto fra i top 50 grazie ad un balzo in qualifica a 126.5 metri, che gli era valso la trentanovesima posizione. Nel salto di finale chiudeva con 113.5 metri al quarantaduesimo posto, a conferma di un grande equilibrio. Anche lui, infatti, con quattro-cinque metri in più, avrebbe passato il turno.

Ma la sensazione è che l’assalto sia solo rimandato, magari già in una delle tappe della tournee dei "Quattro Trampolini", che prenderà il via giovedì 29 da Oberstdorf, in Germania.

nella foto Andrea Morassi