17/12- FREESTYLE: la Nuova Arena Zoncolan inaugurata a gennaio

17-12-2005 Sabato 14 Gennaio 2006 verrà inaugurata sullo Zoncolan, tra le piste Tamai 1 e Tamai 2, a circa 1800 metri di quota, la nuova Arena Freestyle  La nuova Arena, lunga 340 metri e larga 35, con una pendenza media del 18% ospita un tracciato di boarder e sky-cross e una zona riservata alle evoluzioni aeree del freestyle. Tutte le strutture sono state realizzate in terra in modo da poterle utilizzare anche in caso di scarsità di neve.

”Lo snowboard – spiega Giuseppe De Marco, webmaster del sito www.snowfriends.it  – ha avuto un sviluppo lento in Italia, e ancor di più in Friuli. C’era indifferenza e tra di noi eravamo slegati, fino a quando ho deciso, insieme a due amici, di mettere in piedi il club Snowfriends. Come per magia le persone sono aumentate e anche le istituzioni si sono accorte di noi. (…)”.

“Mi ricordo – aggiunge Luca Gremese, proprietario del negozio 100-One di Via Pracchiuso a Udine– quando ci diedero un gatto delle nevi per costruire una struttura 700 volte più piccola della futura Arena…”.
Tempi lontani ormai. Ora lo snowboard è sinonimo di successo, praticato non solo da avanguardisti, ma anche da mamme e bambini.