14/12- ALPINO: brava Alessia Pittin nel gigante di Coppa Europa

14-12-2005 Il gigante inaugurale di Coppa Europa femminile ad Alleghe ha riservato ancora soddisfazioni per lo sci regionale. C’era attesa per la prova di Lucia Mazzotti, reduce dalle grandi prestazioni nelle prove Fis di Sarntal, e la ventenne dello Sc Pordenone, nonostante un pettorale "impossibile" (il 69), ha colto l’obiettivo di entrare nelle trenta, ottenendo proprio l’ultima posizione utile a 2"26 dalla vincitrice, l’azzurra Verena Stuffer.
Ma la gara bellunese ha soprattutto rilanciato l’altra tarvisiana, Alessia Pittin, quattordicesima (a 1"34) grazie ad una grande seconda manche, nella quale ha realizzato il miglior tempo. Positivo anche il punteggio (16.32), il secondo di sempre dopo il 13 ottenuto due anni fa nello slalom di Lengries.
"Sono contenta, ci voleva proprio un risultato così ad inizio stagione- dice la neoventiduenne alpina-. Nella prima discesa non ho commesso errori, anche perché ho scelto di sciare in sicurezza in un tracciato troppo dritto e quindi non adatto alle mie caratteristiche".
Il ventisettesimo tempo consentiva alla Pittin di prendere il via per quarta nella seconda manche:
"Un bel vantaggio, non tanto per la pista, che ha tenuto benissimo, quanto perché preferisco non attendere troppo in partenza", spiega Alessia, che non aveva entusiasmato nelle prime gare Fis: "In effetti una prova così regala un bel po’ di fiducia- conferma-. L’anno passato uscì nel primo slalom di Coppa Europa e quell’errore me lo sono portata dietro per tutta la stagione, anche perché è fondamentale guadagnare punti per migliorare il pettorale di partenza".
Dal 24 di ieri, infatti, la Pittin passerà nella replica di oggi al 16:
"C’è qualche assenza e perciò devo cogliere queste occasioni- conclude-. Invece domani, nello slalom di Zoldo, sarà più dura, in quanto partirò lontanissima dalle migliori".

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino