12/12- Festa a Claut con gli azzurri del Comitato Paraolimpico

12-12-2005 Doveva essere una semplice tappa di allenamento pre – paralimpico per le nazionali di curling e di hockey in vista di Torino 2006. Invece la presenza massiccia di atleti azzurri CIP a Claut è divenuto autentico richiamo per i tanti amanti degli sport invernali, per i diversamente abili delle associazioni regionali, per le scuole, per le autorità sportive e politiche.
Sicuramente l’appuntamento è stato una preziosa opportunità per gli atleti regionali CIP che desiderano avvicinarsi a queste  straordinarie discipline; in questi giorni infatti è stato possibile utilizzare le eccellenti strutture  sportive, particolarmente pratiche ed accessibili, che la località della Valcellina mette a disposizione.
La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Regionale CIP e CIP Italia in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Ghiaccio, la Provincia di Pordenone, il Comune di Claut ed il Panathlon Pordenone.
La tre giorni di allenamenti ha visto la presenza sui campi di gara di atleti provenienti da Lombardia, Alto Adige, Piemonte e Trentino.
La Presidente del Comitato CIP Fvg, prof.ssa Marinella Ambrosio, coordinatrice delle giornate assieme ad un prezioso gruppo di volontari si è ritenuta molto soddisfatta della riuscita della manifestazione.
“Era nata come una serie di allenamenti programmati, un momento di incontro tra gli atleti regionali CIP ed i ragazzi della Nazionale in ritiro a Claut – dice la Presidente – e ci siamo trovati ad una grande festa dello sport; una festa in onore degli azzurri CIP resa ancora più speciale dalla presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Claut e del Liceo Leopardi – Maiorana di Pordenone. Sicuramente preziosa la collaborazione dei volontari che da settembre hanno operato sottovoce tra i quali vorrei ricordare – uno per tutti – il Presidente dell’ADS Curling Club Claut. Dicevo volontari che hanno dato tutti loro stessi per la riuscita del progetto, nato nel mese di giugno a Torino in occasione del ”Paralimpic Day” organizzato da Tiziana Nasi, Presidente del Toroc e Presidente CIP Piemonte, grandissima sostenitrice del movimento sportivo disabili.”