9/12- Domenica la prima gara del calendario regionale “FriulAdria”

9-12-2005 Prenderà il via domenica 11 dicembre la stagione agonistica 2005-2006 del Friuli Venezia Giulia.
L’apertura sarà riservata ad una prova di fondo a tecnica classica riservata a Giovani, Seniores e Aspiranti, in programma al Centro di sci nordico di Piani di Luzza (vedi CALENDARIO REGIONALE SCI FONDO).
Per quanto riguarda il settore discesa, ci sarà un antipasto domenica 18 a Sappada con il Trofeo "Dainese", prova promozionale riservata a Ragazzi e Allievi, mentre le prime gare del calendario regionale, ancora una volta sponsorizzato dalla Banca Popolare Friuladria, prenderanno il via nel giorno dell’Epifania, che nel 2006 cade di venerdì. Diverse le novità nello sci alpino, soprattutto per quanto riguarda i Pulcini; per consentire ai ’99 di prendere confidenza con le gare in vista del "Trofeo Biberon" dello Zoncolan, che da quest’anno diventa internazionale, i Superbaby saranno protagonisti in tre circostanze. In due di esse gareggeranno in gigante assieme al secondo anno Baby, mentre i ’97 saranno impegnati nello slalom assieme ai Cuccioli. "Abbiamo seguito l’esempio dei vicini austriaci", spiega il responsabile regionale Pulcini, Jean Busolini.
Per quanto riguarda Ragazzi e Allievi, il settore tecnico regionale ha deciso in sostanza di anticipare di un anno quanto stabilito dalla federazione nazionale, ovvero l’effettuazione del gigante in due manche. Al termine della singola discesa, perciò, verranno ripoposti i TTR (Test Top Racer), riservati ai migliori classificati di ogni categoria, con Parallelo finale il 12 marzo. Anche i Campionati Regionali si disputeranno in due manche. Inoltre c’è la volontà di abituare i giovani sciatori alle velocità e per questo sono state organizzate delle giornate di discese veloci (una via di mezzo fra un gigante e un superG), a Cave del Predil e a Sappada, che vedranno al via le categorie che vanno dai Cuccioli agli Aspiranti, ovviamente con difficoltà e tracciati diversificati. Evidente la volontà di coinvolgere Sappada, anche grazie all’inserimento nel Comitato Fvg del locale sci club: "Questo ci consentirà di dare un po’ di respiro alle stazioni regionali", aggiunge Busolini.
Per quanto riguarda il fondo, spicca l’assenza di prove Sprint: "In effetti, come del resto accade a livello nazionale, l’interesse è risultato relativo- conferma il coordinatore regionale Andrea Di Centa-. I giovani hanno dimostrato di gradire, ma le categorie Senior e Master hanno snobbato la novità. In ogni caso lo spettacolo della Sprint sarà presente il 7 gennaio ai "Laghetti" di Timau in occasione dei Campionati Italiani Aspiranti e Juniores".
A proposito di appuntamenti a carattere nazionale, la stagione 2005-2006 vedrà impegnatissima Piancavallo, con i Campionati Italiani Master (a febbraio) e Cittadini (a marzo), nonché con la finale nazionale del "Trofeo delle Regioni" di fondo. 
Lo sci alpino proporrà cinque prove di Coppa Europa fra Tarvisio e Sella Nevea. Sempre Tarvisio si prepara ad ospitare i Campionati Mondiali Juniores di sci nordico nel 2007 con le finali Opa e i Campionati Italiani Allievi di salto e combinata, mentre a Piani di Luzza ci saranno i Tricolori Assoluti di partenza di massa e staffetta.
Infine, le date delle più importanti manifestazioni nazionali di sci alpino che vedranno presenti gli atleti regionali: dal 14 febbraio il "Trofeo Topolino" a Pinzolo, il 18 marzo la finale nazionale del "Trofeo delle Regioni" a Sarentino, dal 21 al 25 marzo i Campionati Italiani Allievi/Ragazzi a Pontedilegno, dal 28 marzo "Pinocchio sugli Sci" all’Abetone.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

nella foto il Centro di sci nordico di Piani di Luzza, a Forni Avoltri