5/12- A Tarvisio la conferenza regionale del turismo

5-12-2005 La riforma fatta non è accentratrice, non è un’operazione di vertice: vuole dare un "cervello" unico al turismo del Friuli Venezia Giulia, ma coordinando tutte le attività promozionali e riconoscendo e valorizzando le specificità locali grazie a una "territorialità" operativa.
È questo, in sostanza, il messaggio emerso oggi dalla Conferenza Regionale del Turismo, svoltasi nel Palazzetto dello Sport di Tarvisio, alla quale sono intervenuti, con l’assessore regionale alle Attività produttive, Enrico Bertossi, amministratori, esperti e operatori del settore.
"La scelta della sede della Conferenza è caduta su Tarvisio – ha detto Bertossi – per manifestare la solidarietà di tutto il Friuli Venezia Giulia per l’incendio della stazione a monte della funivia del Lussari e per ribadire l’impegno di Regione e Promotur per il ripristino più rapido possibile della struttura. Ma vorremmo fosse chiaro – ha sottolineato l’assessore – che Tarvisio non è solo Lussari. A Tarvisio vi sono altri 20 km di piste, ci sono altri impianti, alcuni nuovi, perfettamente funzionanti. Nei prossimi anni saranno investiti in montagna 200 milioni di euro e 23-24 milioni di questi toccheranno a Tarvisio per altri investimenti turistici, fra cui il collegamento Lussari-Florianca. Gli investimenti riguarderanno anche tutti gli altri 4 poli montani".