3/12- CLUB: ottant’anni di passione bianca con lo Sc Pordenone

3-12-2005 Un club che ha come finalità la diffusione e promozione dello sci alpino in tutte le sue forme grazie all’organizzazione di corsi sci, gare, meeting e attività agonistica. Questo è lo Sc Pordenone, affiliato alla Fisi nel 1960, anche se, pur non esistendo una data certa, si ritiene che l’era pionieristica dello sci pordenonese parta attorno il 1923 per opera di alcuni "temerari" che iniziarono le prime salite e discese sul vicino Piancavallo. Ad estenuanti salite e percorsi difficoltosi, si alternavano brevissime discese effettuate con attrezzi "inventati", che non davano né controllo né tantomeno sicurezza. Ma la passione era tanta e di conseguenza le fatiche diventavano, come per incanto, momenti di grande felicità e divertimento.
All’inizio l’avventura partì fra amici, poi l’aggregazione si organizzò all’interno del Centro Alpino Italiano come sezione Sci Cai Pordenone. Nel 1960, come detto, nacque con grande entusiasmo lo Sc Pordenone per opera del suo primo presidente e fondatore, il mai troppo compianto Giancarlo Predieri.
Negli anni seguenti si alternarono alla presidenza Nino Biazzo, Rino Bianchini, Roberto Albonico, Enzo Della Libera, Cristina Riponti e Stefano Burello. Nel 2000 la Fisi nazionale ha premiato il club con il "Distintivo d’Oro" per aver svolto con impegno e merito i compiti federali. Si tratta, infati, di un’attività non solo sportiva, ma anche educativa e nelle file del club, attraverso le numerose attività organizzate nel tempo, sono nati dirigenti, atleti e maestri di sci.
Quando si parla dello Sc Pordenone, quindi, ci si riferisce a sport, cultura, promozione, turismo, arti e professioni, aggregazione. Si tratta di una ricchezza a disposizione di tutti gli appassionati che amano la montagna e, attraverso un percorso sciistico, ne apprezzano i valori, affrontando lo sport e l’ambiente con rispetto, sacrificio e umiltà.
La stagione 2005-2006 vedrà il club del presidente Valentino Santarossa, che conta 386 soci, impegnato in un grande appuntamento, i Campionati Italiani Cittadini, in programma a Piancavallo dal 6 al 12 marzo, ma complessivamente sono 10 le gare organizzate.
Per quanto riguarda la squadra agonistica, spicca ovviamente Lucia Mazzotti, inserita nella squadra nazionale "C", mentre della rappresentativa di Comitato fanno parte, oltre a Davide Limongi e ai fratelli Davide e Jacopo Cuccarollo, Giulia Caproni, Laura Piazza, Alice Appierto, Federica Bortolussi e Alessandra Porracin, chiaro segnale della particolare attenzione dedicata al settore femminile.
Nelle categorie Ragazzi e Allievi grande curiosità per le prestazioni di Cristopher Bergamo e Valentina Mele, già inseriti nella lista "Osservati" del Comitato.
In assoluto sono 114 gli atleti agonisti, così suddivisi: 14 Baby/Cuccioli, 12 Ragazzi/Allievi, 11 Aspiranti, 15 Juniores, 22 Seniores, 18 Master A, 13 Master B, 9 Master C.

nella foto Alice Appierto