2/12- FREESTYLE: Giacomo Matiz operato, Olimpiadi a rischio

2-12-2005 Non ci sono buone notizie per Giacomo Matiz, il diciannovenne freestyler di Timau candidato ad un posto in azzurro alle Olimpiadi di Torino 2006.
Matiz, tesserato con l’Unione Sportiva Aldo Moro, sarà operato mercoledì prossimo per debellare una fastidiosa forma di otite che da qualche mese non lo lascia tranquillo. Inizialmente la situazione non appariva preoccupante, ma il persistere del problema ha indotto Giacomo e il padre Sergio, coordinatore del freestyle del Comitato Fisi Fvg, a consultare uno specialista, il quale ha consigliato di effettuare
subito l’operazione anziché attendere, come si era pensato in un primo momento, la fine della stagione. Poi Matiz dovrà attendere un mese prima di riprendere gli allenamenti; ciò significa che avrà una, al massimo due gare di Coppa del Mondo per guadagnarsi il posto alle Olimpiadi. Difficile, comunque, che ce la possa fare per la trasferta americana del 13-14 gennaio a Deer Valley, molto più plausibile la tappa di Madonna di Campiglio del giorno 28.
Il responsabile nazionale, l’udinese Gianfranco Collinassi, valuterà la situazione e le condizioni di Matiz nella prima settimana del nuovo anno.
In ogni caso il timavese sarà pronto per i Mondiali Juniores, in programma a Krasnoe Ozero, in Russia, ad inizio marzo. E lì punterà in alto.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino