30/11- FONDO: ad inizio gennaio i Tricolori Giovani a Timau

30-11-2005 A nemmeno dodici mesi di distanza “scudetti” nuovamente in palio il 7 ed 8 gennaio dell’anno prossimo sulla pista “Laghetti” di Timau. Stavolta però non saranno i “big” del fondo azzurro, come accaduto alla fine dello scorso gennaio, a contendersi titoli italiani e posti sul podio bensì il futuro prossimo dello sci nordico della nostra penisola rappresentato da Aspiranti e Jjuniores le due categorie di maggior rilevanza tecnica  del movimento giovanile.
L’Us Aldo Moro di Paluzza torna quindi nuovamente “in pista” organizzando questa due-giorni molto attesa quanto perfettamente in linea con la della sua pluriennale attività incentrata sulla valorizzazione dei giovani. Sempre perseguita, tra l’altro, con grandissimi risultati. Anche in contesti di livello mondiale. A dare un concreto impulso al lavoro organizzativo portato avanti in questa fase di avvicinamento al primo week-end di gennaio ci ha pensato intanto anche “sorella neve” imbiancando con una certa generosità  la zona: quatranta i centimetri caduti. Più che sufficienti quindi a costituire un’ottima base sulla quale contare in vista della definitiva preparazione dei tracciati operazione già avviata. Tra l’altro da quest’anno la pista è dotata di un impianto di innevamento artificiale rinnovato rispetto al precedente. In soli quattro giorni è possibile, qualora necessario, rendere agibili gli anelli di gara. Non appena le temperature torneranno rigide la produzione di neve verrà attivata anche per disporre di un’ulteriore scorta di “materia prima” da affiancare a quella naturale. Durante i mesi scorsi la pista ha inoltre ricevuto ulteriori migliorie con allargamenti della sua sede apportati in più punti. Tutto questo lavoro  si è tradotto in un  maggior spessore  delle sue già note peculiarità tecniche.
Il programma della manifestazione prevede per sabato 7 gennaio 2006 l’apertura dei Tricolori Giovani, prima delle tre tranches in cui sono complessivamente suddivisi, con la Sprint in tecnica libera. La lunghezza del percorso, sugli 8-900 metri, sarà uguale per tutti, maschi e femmine, sia in qualifica come nelle batterie finali. Domenica spazio alle staffette, sempre spettacolari, con una 3x 3.300 su giro unico riservata alle ragazze mentre i maschi saranno impegnati nella 3x 5km (due giri da due e mezzo) in tecnica mista (classico e skating).