30/11- Da domenica 4 si scia su tutti i cinque poli Promotur

30-11-2005 "Speriamo che la neve caduta in questi giorni sia di buon auspicio per la stagione turistica invernale del Friuli-Venezia Giulia": lo ha affermato il presidente della Promotur Luca Vidoni, precisando di non contare solo sui numi, ma anche sull’ efficacia di alcune iniziative promozionali e sul massimo impegno di tutti i soggetti interessati per rimettere in funzione al più presto la cabinovia del Monte Lussari.
"Ha cominciato a nevicare e questo è già un buon segnale – ha affermato Vidoni, interpellato dall’Ansa sulle prospettive della stagione sciistica – Piancavallo ha aperto gli impianti domenica scorsa, con una settimana di anticipo, Tarvisio lo farà sabato prossimo, 3 dicembre, e da domenica prossima saranno aperti tutti gli altri: Sella Nevea, Forni di Sopra e Zoncolan".
Di certo la chiusura temporanea della cabinovia del Lussari, distrutta da un incendio l’8 novembre scorso, sarà difficile da digerire e sulla stagione invernale, non solo in Friuli-Venezia Giulia ma in tutta Italia, rischia di pesare anche la generale contrazione dei consumi in atto. Un primo ‘test’ si potrà avere l’8 dicembre, quando si chiuderanno le prevendite degli skipass stagionali e sarà possibile fare un raffronto esatto con i dati dello scorso anno, il cui risultato sarà comunque poi passibile di aggiustamenti in corso di stagione, legati alle condizioni meteorologiche e alla rapidità degli interventi di ripristino del Lussari.
"La cabinovia ha incassato lo scorso anno in tre mesi oltre 1,2 milioni di euro su 2 milioni di tutto il tarvisiano e 7 milioni di entrate complessive degli impianti della regione, ma la neve era arrivata tardi e quest’ anno avrebbe rappresentato una fetta ancora maggiore di entrate. Speriamo – ha concluso Vidoni – che gli ‘ammortizzatori’ che abbiamo predisposto diano frutti: abbiamo ripristinato con Trenitalia vari ‘treni bianchi’ per Tarvisio da Trieste, Venezia, Udine e Pordenone. Nel tarvisiano abbiamo abbassato il costo del giornaliero da 26 a 20 euro e altri formule promozionali sono previste per le famiglie, i bambini e altre categorie".