18/11- SCI ALPINISMO: nasce il Gran Premio “Friuladria”

18-11-2005  Con il patrocinio della Fisi Fvg, viene organizzato il 1° Gran Premio Banca Popolare FriulAdria di sci alpinismo. Le manifestazioni previste dal presente programma sono gare di sci alpinismo in notturna e non, a carattere promozionale non competitivo; il calendario prevede lo svolgimento di otto competizioni nei vari poli sciistici della Regione.

REGOLAMENTO

Alle scialpinistiche sono ammessi concorrenti di ambo i sessi a partire dall’anno di nascita 1991 (per le competizioni in notturna) e 1987 (per tutte le altre competizioni). L’iscrizione costituisce dichiarazione di idoneità fisica alla pratica sportiva e solleva l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale per danni a persone e cose che potrebbero verificarsi in relazione alla manifestazione stessa. L’organizzazione – considerata la natura delle competizioni – chiede a tutti coloro che desiderano  partecipare alle competizioni stesse la tessera d’iscrizione alla F.I.S.I..e/o il certificato medico sportivo valido alla data della manifestazione. La quota minima prevista per l’iscrizione a ogni singola competizione è di euro 15,00 (della quota di iscrizione 1,00 euro contribuirà ad arricchire il montepremi finale); tuttavia – a discrezione di ogni Comitato Organizzatore – vi potranno essere variazioni. L’attrezzatura, il materiale e la tecnica (classica / libera)  obbligatori saranno previsti nel regolamento di ogni singola gara. Le premiazioni per le singole manifestazioni sono a discrezione di ogni Comitato Organizzatore.
Terminato il calendario delle gare verrà assegnato il primo Gran Premio Banca Popolare FriulAdria secondo le seguenti categorie maschili e femminili: CADETTI (anni 88, 89, 90 e 91), JUNIOR (86 e 87), ESPOIR (83, 84 e 85), SENIOR (dal 65 all’82), MASTER (dal 55 al 64) e OVER 54; il montepremi di euro 1.500,00 circa verrà suddiviso tra le varie categorie con comunicato successivo. Il punteggio per la graduatoria finale verrà calcolato assegnando i punti come da Regolamento per le competizioni di Coppa del Mondo pubblicato sull’Agenda dello Sciatore, per partecipare alla classifica finale verranno presi in considerazione i punteggi acquisiti nelle gare con l’esclusione dei due peggiori; per la categoria CADETTI verranno prese in considerazione solamente le gare in notturna (tutte). In tutte le categorie – in caso di parità – per determinare la posizione in graduatoria si terrà conto del miglior punteggio scartato oltre ai migliori già presi in considerazione, in caso di ulteriore parità si terrà conto del successivo e così via. Tutte le premiazioni verranno effettuate nel corso della “Festa dello Sport” . Eventuali reclami dovranno pervenire entro 30 minuti dalla fine della singola manifestazione presso l’Ufficio gare accompagnati da euro 25,00 che verranno restituiti in caso di accoglimento del reclamo stesso. Ogni singola organizzazione si riserva di apportare modifiche e/o aggiunte al presente regolamento che verranno debitamente comunicate; anche i tracciati potranno subire variazioni ritenute opportune per garantire la sicurezza dei partecipanti e la regolarità della manifestazione. 
Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono i regolamenti tecnici della F.I.S.I. 2005/2006.

CALENDARIO

GARE COMPETITIVE

05-02-2006 TRANSCLAUTANA– CLAUT
23-04-2006 SCI ALPINISTICA DEL CANIN– SELLA NEVEA

GARE CON COMPETITIVE

30-12-2005 PIANCAVALLO EXPRESS– cronoscalata in notturna- PIANCAVALLO 
03-02-2006 SKI CRONO VARMOST (Campionato Regionale)- cronoscalata in notturna- FORNI DI SOPRA
26-02-2006 CRONO SKI ALP TUGLIA– cronoscalata diurna- FORNI AVOLTRI
17-03-2006 MEMORIAL PLAZZOTTA– cronoscalata in notturna- ZONCOLAN
26-03-2006 MEMORIAL CLAUDIA PECOLI– cronoscalata diurna- FORNI DI SOPRA
02-04-2006 SCIALPINISTICA DEL PRADUT– alpinistica diurna- CLAUT
09-04-2006 SCIALPINISTICA MONTE FLORIT– alpinistica diurna- COLLINA di FORNI AVOLTRI
17-04-2006 SCIALPINISTICA DEL ZERMULA– cronoscalata diurna- PAULARO