11/11- Telecabina Lussari, si vuole salvare ad ogni costo la stagione

11-11-2005 "Tarvisio e il Lussari non saranno abbandonati e, compatibilmente con i tempi richiesti dal sequestro della Magistratura e dalle conseguenti perizie tecniche, sarà avviato il programma di lavoro per ripristinare l’impianto".
Enrico Bertossi, assessore regionale alle Attività Produttive, sottolinea con forza l’impegno della Regione per riuscire a far partire comunque la prossima stagione invernale del Lussari, nonostante l’emergenza (l’assessore l’ha definita ‘temporanea’) provocata dall’incendio della Stazione a monte della cabinovia.
Il sopralluogo, che l’assessore ha voluto compiere accompagnato dal sindaco di Tarvisio, Franco Baritussio, dal Presidente di Promotur, Luca Vidoni, e dal rappresentante FISI, Luciano Zanier, è servito soprattutto a ribadire la volontà di sostenere un comparto turistico e un indotto che, in questa zona, proprio dalla cabinovia ha tratto occasione di sviluppo.
Non è la prima volta che affrontiamo situazioni difficili, ma non ci saranno, ha detto ancora Bertossi, problemi di risorse finanziarie. Promotur ha il mandato di agire con la massima operatività possibile. Tutto ciò che sarà possibile fare verrà fatto con tempi e finanziamenti che non possono ancora essere definiti proprio a causa di variabili indipendenti dalla nostra volontà.
Promotur, intanto, ha già ordinato tutta l’impiantistica che dovrà essere sostituita, ad iniziare dal cavo portante della struttura lunga settemila metri. Concerteremo, ha detto l’assessore, con imprese e squadre di operai un programma di lavori e consegne molto preciso, ovviando anche ai problemi legati all’arrivo dell’inverno e della neve, anche con l’impiego di elicotteri. Non vogliamo che quella che si annunciava come stagione turistica importante venga persa.
Bertossi ha reso noto che Gaetano Coppi, Presidente nazionale della FISI, "oltre ad esprimere solidarietà, mi ha dato conferma dell’intenzione di inserire Tarvisio come sede titolare per la Coppa del Mondo femminile probabilmente già dalla stagione 2006-2007". (fonte Ufficio Stampa Giunta Regionale FVG)