9/11- Incendio nella stazione d’arrivo della Telecabina del Lussari

9-11-2005 Promotur comunica che nella serata di ieri, alle ore 19:15 è stato rilevato un incendio all’interno della stazione di arrivo sul monte Lussari della Telecabina Camporosso-Lussari di Tarvisio, manifestatosi sulla piattaforma di sbarco per cause ancora da accertare.  
L’intero impianto della Telecabina e le due stazioni in quota (intermedia e di monte Lussari) erano chiusi come da programma stagionale. Nessun addetto Promotur era presente al momento nei locali interessati al sinistro.
Le squadre di soccorso, composte da tecnici Promotur, dalle Unità dei Vigili del Fuoco di Tarvisio e di Malborghetto, da personale del Corpo Forestale e dai volontari della locale Protezione Civile, sono intervenute immediatamente, con tutti i mezzi disponibili.
I  tecnici di Promotur erano in quota già alle 19:30 ed hanno iniziato a contrastare le fiamme con le dotazioni antincendio. Alle 19:40 le Unità dei Vigili del Fuoco erano schierate al completo con tutti i mezzi di contrasto del caso.
Alle 22.30 l’incendio è stato domato. Grazie al pronto intervento ed alla perizia delle squadre di soccorso, l’incendio ha interessato la piattaforma di sbarco, una parte degli impianti elettro-meccanici della Telecabina ed alcune pareti dell’edificio.
Gli accertamenti tecnici sono in corso da stamattina con una apposita task force composta da professionisti strutturali, da esperti del settore impianti a fune e da tecnici del fornitore della Telecabina, convocati d’urgenza la notte scorsa. Appena possibile verrà fatto un quadro completo della situazione.
Nel ringraziare tutti gli operatori intervenuti in questa circostanza con la ben nota ed apprezzata professionalità e con impegno encomiabile, Promotur ribadisce la ferma ed assoluta volontà di ripristinare al più presto la piena funzionalità della Telecabina del monte Lussari, intervenendo con tutti i mezzi e le risorse necessarie per poter rispettare quanta più parte possibile del programmato servizio  di apertura, in condizioni di totale ed assoluta sicurezza per gli sciatori ed i turisti.

nella foto una veduta invernale di Tarvisio