2/11- Pietro Piller Cottrer atleta dell’anno Fisi 2005

2-11-2005 “Sono nato sciisticamente come discesista, ma ero troppo spericolato tanto da saltare giù dalla seggiovia e i miei genitori mi dirottarono verso il fondo. A distanza di anni devo ringraziarli. A Oberstdorf ho vissuto l’emozione più grande della mia vita, un’emozione che spero di rivivere nelle prossime Olimpiadi Invernali a Pragelato”.

Pietro Piller Cottrer, nato a Pieve di Cadore (Bl) il 20 dicembre 1974, si fotografa in queste semplici parole che riassumono una carriera azzurra cominciata nel 1988, che l’ha visto esordire in Coppa del mondo nella stagione 1994-95. Autentico pilastro della squadra nazionale guidata da Marco Albarello, il portacolori del Centro Sportivo Carabinieri è anche un punto fisso della staffetta azzurra protagonista di epiche prestazioni in Mondiali, Olimpiadi e Coppa del mondo. Nella gara a squadre Pietro ha infatti conquistato una medaglia di bronzo iridata a Trondheim nel 1997 e un argento olimpico a Salt Lake City nel 2002. Fondista dalle spiccate doti tecniche, Piller predilige il passo pattinato, specialità nella quale si è guadagnato la vittoria nella 15 km di Beitestolen della Coppa del mondo 2003/2004 e trionfato nella 50 km di Holmenkollen nel 1997, una gara massacrante considerata da molti addetti ai lavori la più affascinante dell’intero Circo bianco e disputata alla presenza di decine di migliaia di appassionati tifosi.
Quarto nella classifica finale di Coppa del mondo 2000/2001, Piller ha strabiliato il mondo nella passata stagione agguantando la medaglia d’oro nella 15 chilometri iridata di Oberstdorf. Nell’indimenticabile cavalcata ha preceduto Fulvio Valbusa al termine di un appassionante testa a testa che ha trasformato la giornata tedesca in una festa tricolore. E’ Pietro Piller Cotter l’Atleta dell’Anno Fisi 2005. Tra gli oltre 9.000 voti ricevuti tramite il sito internet della Federazione www.fisi.org , oltreché con il voto dei giornalisti di settore, il campione di Sappada ne ha raccolti 3.248, staccando, al termine di un’appassionante volata all’ultimo voto, Giorgio Rocca, Elena Fanchini, Corinna Boccacini e via via tutti i colleghi delle altre discipline agonistiche. Complimenti, CaterPiller