8/9- Dalla Provincia 100.000 euro per il “Bachmann” di Tarvisio

8-9-2005. Anche per l’anno scolastico 2005/2006 l’istituto superiore “Ingeborg Bachmann” di Tarvisio beneficerà di un contributo provinciale per l’abbattimento delle spese di alloggio degli studenti. Lo ha deciso la giunta Strassoldo, che ha destinato 100 mila euro alla scuola tarvisiana.
«La Provincia di Udine – ha affermato il vicepresidente Renato Carlantoni, che fin dall’inizio ha sostenuto la formula sport-didattica insieme al collega Paride Cargnelutti – ha avviato una stretta collaborazione con l’istituto Bachmann, con l’obiettivo di assicurare il diritto all’istruzione dei giovani nell’ambito delle esigenze e delle potenzialità espresse nel territorio, facendo crescere e sviluppando la sezione sportiva della scuola. Puntiamo – ha precisato – alla creazione di un centro di eccellenza specializzato nella formazione, nell’aggiornamento e nel perfezionamento delle discipline sportive e delle professioni di montagna».

L’esistenza del Bachmann come centro scolastico – sportivo, nel corso degli anni si è consolidata, risultando una formula vincente per i ragazzi e per il territorio.
«L’esperienza didattica e sportiva avviata dall’Istituto tarvisiano – ha aggiunto Carlantoni – costituisce un fattore di attrazione e di stimolo per la crescita delle relazioni di scambio e di collaborazione oltre che con le altre regioni d’Italia, anche con la Carinzia e la Slovenia, che possiede ancora margini di miglioramento».
Tra breve infatti potrà prendere corpo il progetto di realizzazione del convitto a servizio del Bachmann, realizzato dalla Provincia di Udine grazie ad un finanziamento regionale di 3 milioni di euro.