31/8- SALTO: Summer Grand Prix, Colloredo e Morassi in finale

31-8-2005. La quinta tappa del FIS Summer Grand Prix è entrata nel vivo ieri sera a Predazzo, in Val di Fiemme, con la qualificazione che ha stabilito i migliori 50 atleti che questa sera si confronteranno nei “Voli d’Estate” sui trampolini iridati dello stadio fiemmese.
L’evento, proposto dal comitato Nordic Ski Fiemme che ha già organizzato i Campionati Mondiali di sci nordico del ‘91 e del 2003 e che cura ogni anno le gare del Classical Resort, si annuncia molto combattuto.


Già ieri sera il ceco Jakub Janda ha fatto registrare il miglior salto con 128 metri. Nettamente staccati gli altri, con gli svizzeri Andreas Kuettel e Simon Ammann rispettivamente secondo e terzo con 125,5 metri. Salto poco convincente quello del leader del FIS Summer Grand Prix, Thomas Morgenstern (AUT), che è “decollato” molto veloce ma poco reattivo in salto.

Ieri sera erano 16 le nazioni rappresentate, assenti illustri il campione del mondo Ahonen, che dopo la gara di apertura di Hinterzarten ha disertato il FIS Summer Grand Prix, la squadra norvegese e Adam Malysz.

L’Italia, che dispone della squadra più giovane, si è qualificata con due atleti, Sebastian Colloredo dello Sci Cai Monte Lussari (26°) e Andrea Morassi della Società Sportiva Ravascletto (30°). Out Bolognani e i tarvisiani Marco Beltrame e Stefano Chiapolino.


Quella di stasera sarà una gara con le scintille. Lo stadio del salto di Predazzo, illuminato dai potenti riflettori, ospiterà una sfida entusiasmante. Gli atleti prenderanno confidenza col trampolino già alle ore 20 con il salto di prova, poi ci sarà uno spettacolare intermezzo con le ragazze della squadra femminile, quindi alle 21 il primo vero salto del FIS Summer Grand Prix. Solo i migliori 30 passeranno poi a disputare la finale di questi “Voli d’Estate” 2005.

(nella foto Andrea Morassi)