10/8- SCI D’ERBA: successo per lo stage di Forni di Sopra

10-8-2005. Andrea, Andrea, Federica, Francesco, Manuel, Margherita, Raffaele sono gli atleti degli Sci Club Sauris e Sella Nevea che SI sono aggiunti a quelli dello Sci Club 70, Sci Cai Trieste e Sci Club Ponte nelle Alpi (BL) per lo stage sullo sci d’erba a Forni di Sopra dal 2 al 7 agosto.

L’esperienza del Tecnico Federale Gualtiero Guenza e la disponibilità dello staff Promotour Forni di Sopra, hanno permesso a questo gruppo di atleti di cimentarsi in questa disciplina simile nella tecnica ma diversa per l’attrezzo allo sci alpino.

Di sicuro la Pista Cimacuta e gli impianti della Promotour sono l’ideale per affrontare questi tipi di allenamenti in quanto le varie pendenze e la grandezza della pista offrono numerose possibilità di percorsi per tutti i livelli agonistici.

Si è sfatato il mito alpino-erba, poichè non solo i ragazzi giuliani e veneti più vicini a questo sport, ma anche quelli friulani già nel pomeriggio della prima giornata erano sicuri nei movimenti ed iniziavano a divertirsi.

Non sono mancati un paio di scivoloni, ma il fatto che hanno tutti continuato dimostra che ciò fa parte del gioco.


Complimenti agli atleti, ai tecnici delle società ed ai genitori che li hanno mandati a provare, curiosi di vedere questo sport non troppo conosciuto, con l’augurio che il prossimo anno si possa ripetere l’esperienza.

Nella seconda giornata Guenza li ha portati dalla parte media della pista a quella della partenza dello slalom gigante femminile di CdM, a dimostrazione che, una volta imparata la centralità sull’attrezzo, il resto della tecnica è la stessa che nell’alpino. Le altre tre giornate sono trascorse all’insegna del divertimento e nel cambio dei tracciati, da slalom a speciale a gimkana con la sola variante del tempo da nuvoloso a sole.

Certamente un buon allenamento per gli atleti.

In contemporanea alle discese degli atleti “in erba”, si sono viste le discese di un bel gruppo degli atleti della squadra nazionale (Fausto Cerentin, Stefano Sartori, Riccardo Lorenzone, Stefano Strazzabosco, Edoardo Frau, Marco Colombin, Ilaria Sommavilla, Alessandro Rinaldi), che hanno sfruttato l’occasione per dar spettacolo con qualche esibizione e per prepararsi per i prossimi impegni nazionali ed internazionali.

testo e immagine di Fulvio Colombin