7/8- Ski College in trasferta al mare

7-8-2005. Il Villaggio Ge.Tur di Lignano ha ospitato nei giorni scorsi il primo raduno atletico degli ski college autorizzato dal Miur, il Ministero dell’Università e delle Ricerca.
L’organizzazione del progetto è stata curata dal Liceo “Bachmann” di Tarvisio in collaborazione con l’Associazione italiana cultura e sport (Aics) e, oltre all’ormai consolidato istituto della Val Canale, hanno partecipato gli ski college di Clusone e Roccaraso.
Il raduno, nato con l’obiettivo di condividere le esperienze dei diversi ski college coinvolgendo le diverse discipline dei settori sportivi, ha proposto tavole rotonde, allenamenti specifici e incontri di socialità.
“Volevamo creare un momento di socializzazione e di scambio fra ragazzi di diversa provenienza, proponendo anche spazi dedicati ad aggregazione, solidarietà e condivisione relative alla realtà sportivo-culturale della quale sono partecipi- spiega Tiziana Candoni, referente del progetto e responsabile del settore sportivo del “Bachmann”-. Inoltre, è stato importantissimo lo scambio di idee fra tecnici e preparatori atletici che, attraverso dei tavoli di lavoro, hanno arricchito e approfondito le loro conoscenze”.
All’incontro lignanese ha partecipato anche Mariolina Moioli, direttore generale del Miur, e con lei altri nomi importanti quali Bruno Anzile, preparatore atletico della squadra nazionale di sci alpino, Corrado Vanini, skiman personale di Gabriella Paruzzi, Luciano Baraldo, docente di Scienze Motorie a Gemona e coordinatore dei preparatori atletici del “Bachmann”. Con loro anche Laura Mauro e Claudia Vuerich, rispettivamente laureanda in fisioterapia e preparatrice atletica, e il giovane carnico Nicola Scrignaro, laureando in Scienze Motorie ma anche allenatore e preparatore atletico del liceo tarvisiano per quanto riguarda il settore dello sci nordico.