18/7- SALTO-COMBINATA: titoli italiani Juniores targati Friuli

18-7-2005. Assegnati i titoli italiani juniores di salto speciale e di combinata nordica nel fine settimana a Predazzo, grazie all’organizzazione dell’Unione sportiva Dolomitica.
Gare che si sarebbero dovute disputare lo scorso 15 gennaio, ma che erano state rinviate a causa del cedimento strutturale dei trampolini del centro del salto Dal Ben. Come da tradizione gli atleti trentini sono risultati assoluti protagonisti nelle prove di combinata, dove il friulano Giuseppe Michielli del Gs Caleppiovinil ha vinto il tricolore, con il compagno di squadra Davide Bresadola sul terzo gradino del podio. Il titolo di salto speciale è invece andato al friulano Sebastian Colloredo.


Particolarmente entusiasmante la gara di combinata nordica con Giuseppe Michielli al comando già dopo la prova dal trampolino su plastica K95 di sabato sera, grazie a due salti di 98 e 94 metri. Al secondo posto il friulano Alessandro Pittin dell’Us Aldo Moro con due salti di 97 e 90 metri, davanti al campioncino di Cusiano Davide Bresadola che invece ha ottenuto le misure di 96 e 92 metri.

Domenica pomeriggio gli atleti hanno affrontato la prova di combinata nordica estiva, vale a dire una gara di corsa campestre sulla distanza dei 4 km, al termine della quale sono state riconfermate le posizioni. Oro per Michielli, argento per Pittin ad un minuto e bronzo per Bresadola a due minuti.
Il campionato italiano di salto speciale è invece stato vinto da Sebastian Colloredo dello Sc Monti Lussari con le misure di 94,5 e 102,5 metri, davanti ai fratelli Simone (89,5 e 94,5 metri) e Andrea Morassi (88 e 96 metri).

Oltre al campionato italiano juniores si è disputata anche una gara nazionale per le categorie senior di salto speciale, vinta da Marco Beltrame dei Monti Lussari con 93 e 97 metri, davanti a Stefano Chiapolino con 93,5 e 96,5 metri, quindi il predazzano Alessio Bolognini con le misure di 92 e 94 metri. Quinto Giuseppe Michielli.

Non sono mancate neppure delle gare giovanili per le categorie promozionale, ragazzi e allievi. Fra i promozionali identici piazzamenti sia nel salto che nella combinata: 1° Luca Schmoliner (Monte Lussari), 2° Andrew Lunardi (Sc Gallio), 3° Filippo Piana (Sc Gallio), 4° Alessio Longo (Us Dolomitica).

Nella gara di salto speciale ragazzi ha vinto Steve Brigadoi (Dolomitica) davanti al figlio d’arte Federico Cecon (Monti Lussari) a pari merito Daniele Dallabona (Dolomitica). Successivamente nella prova di combinata successo per Dallabona su Cecon e Scarian.

Infine nella classifica per società affermazione dell’Unione sportiva Dolomitica sul Monte Lussari.

Prossimo appuntamento sabato 30 luglio sempre a Predazzo per una gara giovanile e senior organizzata dal Gs Caleppiovinil e il 9 e 10 agosto i campionati italiani assoluti di salto e combinata (Us Dolomitica).

da fisi.sportrentino.it


(nella foto Sebastian Colloredo)