17/7- SCI D’ERBA: conclusa la tappa regionale di Coppa del Mondo

17-7-2005. Si sono disputati oggi a Forni di Sopra due supergiganti validi per la Coppa del Mondo.
Nella prima prova sono usciti i due favoriti, Ingrid Hirschhofer e Jan Nemec. Tra le donne si è imposta la svizzera Nadia Vogel davanti alla ceca Katerina Nemcova e all’azzurra Ilaria Sommavilla, seconda nel gigante di ieri. Settima la triestina Giulia Stacul, squalificata per salto di porta la giovane concittadina Federica Tafuro.
Nella prova maschile la vittoria è andato all’altro ceco Jiri Russwurm, davanti al connazionale Jez Jindrich; terzo il Forestale Fausto Cerentin, quinti Edoardo Frau, terzo il giorno prima.

Nella seconda gara i valori sono stati rispettati. Tra le donne la Hirschhofer si è presa la rivincita, battendo la brava diciottenne Sommavilla. Nella lotta in famiglia, la Tafuro ha preceduto la Stacul. Anche Nemec ha reagito alla grande grazie ad una discesa molto aggressiva; ottimo, però, anche il secondo posto di Cerentin, giunto a poca distanza dal vincitore. Lo svizzero Portmann ha chiuso terzo, precedendo l’italiano Stefano Sartori; sesto Edoardo Faru, settimo Riccardo Lorenzone. Il giovane triestino Marco Colombin è giunto venticinquesimo, precedendo atleti più anziani ed esperti.

Al termine delle prove, in piazza Varmost si sono svolte le premiazioni, nel corso delle quali i dirigenti di Fisi e Coni si sono complimentati con Sc 70 e Ss Fornese per l’ottima organizzazione.