7/7- Convitto “Bachmann”, € 4 milioni per il progetto preliminare

7-7-2005. Prosegue l’iter per la realizzazione del convitto a servizio del Liceo Scientifico “Ingeborg Bachmann” di Tarvisio.
La giunta provinciale di Udine da deciso che il progetto preliminare dell’opera sarà suddiviso in due lotti funzionali: uno da 2,5 milioni di euro e l’altro da 1,5 milioni di euro.
«In questo modo – ha spiegato il vicepresidente della Provincia di Udine Renato Carlantoni, che insieme al collega Paride Cargnelutti sta seguendo da diversi anni l’evoluzione dell’istituto tarvisiano – potrà partire subito la realizzazione del primo lotto, già coperto dai fondi messi a disposizione dalla Regione. Una volta ultimato questo intervento – ha precisato – il convitto potrà essere utilizzabile e in un secondo momento, reperiti i finanziamenti necessari, l’opera sarà ultimata».
Una scelta quindi, effettuata per accelerare i tempi e per poter garantire quanto prima ai ragazzi del Bachmann l’accesso alla struttura convittuale.

«Da cinque anni a questa parte – ha spiegato Carlantoni – stiamo sostenendo economicamente la sezione sportiva del Bachmann, prima attraverso l’acquisto di attrezzature, poi contribuendo all’abbattimento delle rette per l’alloggio dei ragazzi, fin’ora ospitati in alberghi della zona. Solo per il 2005 sono stati 100 mila gli euro messi a disposizione in bilancio, senza contare tutti gli investimenti fatti per la messa a norma della struttura». Una realtà, quella della sezione sportiva del Bachmann, che anno dopo anno ha saputo crescere e incrementare il numero degli iscritti, fino ad arrivare, per il 2004/2005, al superamento di quota 120 alunni. Una scommessa vinta su tutti i fronti».

«Il convitto rappresenta una struttura necessaria ed indispensabile – ha aggiunto Carlantoni – che potrà migliorare l’attività di docenti e studenti. Una costruzione che oltre ad essere funzionale per l’attività didattica, potrà essere impiegata anche l’estate come sede universitaria».

Intanto è stata formata la commissione tecnica per la definizione del progetto del convitto, costituita dai rappresentanti di Provincia di Udine, amministrazione comunale di Tarvisio, Istituto Bachmann e Regione Friuli Venezia Giulia.


(nella foto la neodiplomata Alessia Pittin, stella del “Bachmann”)