27/5- ALPINO: Master, tutte le novità della prossima stagione

27-5-2005. Si è tenuta a Milano nei giorni scorsi, presso la sede della F.I.S.I., una riunione della Commissione Nazionale Master , alla quale ha preso parte il responsabile del Comitato F.V.G. Tancredi Del Mestre.

Nel corso della seduta si è discusso dell’andamento della stagione appena conclusa, del calendario gare nazionale ed internazionale per stagione 2005/2005 e di modifiche ai regolamenti attuali.

Il Consigliere Federale referente Martin Wieser ha riaffermato l’importanza e la considerazione, in seno alla F.I.S.I., della categoria Master, in relazione ai numeri espressi e allo sviluppo del movimento verificatosi nel corso della stagione appena conclusa, ma nel contempo ha espresso le difficoltà NEL reperire denaro dalla Federazione, impegnata con tutte le risorse economiche a preparare l’importante appuntamento olimpico di Torino 2006.

Il Presidente della Commissione Ravaschio ha suffragato le parole di Wieser con alcune statistiche, dalle quali si evince un ulteriore incremento delle presenze di atleti Master nelle liste dei punti F.I.S.I., la grossa partecipazione al circuito Master Nazionale con 10.000 presenze complessive e la necessità di strutturare un sistema di gare che permetta agli atleti delle categorie Master di potersi esprimere al meglio nel settore nel quale desiderano cimentarsi.

Per quanto concerne la stesura del calendario, giungono ottime notizie per il nostro Comitato: la Commissione, nonostante le candidature concorrenti di importanti località quali Pampeago, Limone Piemonte e Sestola, ha deciso all’unanimità di assegnare allo Sci Club Sacile l’organizzazione dei Campionati Italiani Master 2006 di sci alpino, che si svolgeranno a Piancavallo dal 10 al 12 febbraio 2006.

L’assegnazione di questa manifestazione rappresenta un giusto riconoscimento ed un importante banco di prova per lo Sci Club Sacile e per il suo attivissimo presidente Franco Pessot, che da anni, unitamente al suo collaudato staff e con il fondamentale supporto di Promotur, organizza con successo una due giorni di gare Master Nazionali, divenuta oramai una classica del settore, e vuol essere una significativa vetrina, non solo agonistica, ma anche di promozione turistica per Piancavallo, che sarà invasa nel febbraio prossimo da circa cinquecento atleti provenienti da ogni parte d’Italia, che troveranno sicuramente una organizzazione ed un’ospitalità all’altezza delle tradizioni della nostra regione.

Altre due manifestazioni nazionali sono state assegnate a club regionali: lo Sci Club Monte Canin organizzerà a Sappada dal 27 al 29 gennaio 2006 3 gare Master N (SG, GS, SL), mentre allo Sci Club Aviano è stata assegnata l’organizzazione di 2 slalom giganti Master N che si svolgeranno a Piancavallo il 25/26 febbraio 2006.

Tra le novità in calendario, segnaliamo la nascita delle nuova formula della Coppa Italia Master, che si articolerà in un circuito di dodici gare in 5 week-end in località (Stelvio, San Martino di Castrozza, Falcade, Borno e Abetone) scelte in base alle indicazioni fornite dallo sponsor della manifestazione, la rivista specializzata “Sciare“, che sta studiando un piano di comunicazione pubblicitaria in modo da assicurare visibilità e premi adeguati alla manifestazione. potendo contare anche sull’appoggio di un importante quotidiano sportivo nazionale e di Sky, disposta a trasmettere servizi accurati su ogni tappa dell’evento.

E’ stato inoltre istituito un circuito nazionale di gare di slalom speciale riservato ai Master che prevede quattro tappe (Abetone, Bielmonte, Polsa di Brentonico e Limone Piemonte), mentre la finale nazionale del Trofeo delle Regioni, dopo la negativa parentesi di Roccaraso, ritorna al nord e si svolgerà in Alto Adige a Sarentino il 17/18 Marzo 2006.

Per quanto concerne la composizione della Rappresentativa Nazionale Mastern sono ben quattro i componenti del nostro Comitato ad aver acquisito, in base ai risultati conseguiti nel corso della stagione appena conclusa, l’onore di rappresentare il Comitato stesso ed i club di appartenenzac con il gentil sesso a fare la parte del leone: accanto ai riconfermati Andrea Gaier (Cat. A1) dello Sci Club Monte Canin e Manuela Sinigoi (Cat. C2) del S.A.I. Trieste , è stato selezionato il duo della XXX Ottobre Alessandra Neri (Cat. C2) e Chiara Beltrame (Cat. C3), autrici di una stagione ricca di successi in campo nazionale nelle rispettive categorie.

Per quanto riguarda i regolamenti, la Commissione ha deliberato di modificare i parametri di partecipazione alle gare Master Regionali, elevando il limite minimo di partecipazione a 60 punti F.I.S.I., mentre ha confermato il limite di 40 punti F.I.S.I. per la partecipazione a tutte 3 le fasi del Trofeo delle Regioni, portando la penalità minima per la fase provinciale a 40 Punti F.I.S.I. in linea con le fasi regionali e nazionale dello stesso.

Altri temi spinosi, sollecitati da gran parte dei responsabili regionali presenti, sono stati quelli relativi agli atleti iscritti a più manifestazioni in località distanti tra loro nella stessa giornata, in palese contrasto con i regolamenti federali ed al pagamento della tassa di iscrizione da parte di tutti gli atleti iscritti, anche se non partiti. La Commissione ha deciso d’ora in poi di usare maggiore severità per combattere questo malcostume diffuso, che penalizza gli sforzi delle società organizzatrici.

Per quanto attiene il calendario internazionale, i Campionati Mondiali Master 2006, dopo l’ottima edizione svoltasi a Sun Valley nell’aprile di quest’anno e che ha visto la rappresentativa italiana partecipare con successo cogliendo il terzo posto assoluto nel medagliere dietro U.S.A. e Austria, ritornano in Europa e precisamente in Francia all’Alpe d’Huez dal 20 al 25 Marzo, mentre i Campionati Mondiali del 2007, che si svolgeranno in Italia, vedono attualmente quale sede favorita Limone Piemonte.

Come si può vedere, il settore è in costante crescita in termini di partecipazione, qualità ed entusiasmo grazie al lavoro che la Commissione Nazionale, con il supporto dei responsabili regionali, sta portando avanti per consentire a tutti gli atleti Master di trovare la giusta dimensione e il necessario divertimento nell’affrontare nel migliore dei modi la prossima stagione agonistica, che si annuncia sin d’ora fitta di appuntamenti importanti, con la chicca dei Campionati Italiani che si svolgeranno nella nostra regione.

(nella foto Tancredi Del Mestre, responsabile Master Comitato Fvg)