2/5- FONDO: alla “Domenica Sportiva”, ma solo all’una di notte

2-5-2005. Due ore e mezza di attesa per parlare cinque minuti. La presenza di Pietro Piller Cottrer alla Domenica Sportiva si è risolta in un paio di battute, quando ormai mancava poco all’una di notte. Il conduttore Marco Civoli gli ha chiesto della sua passione juventina e subito il fuoriclasse sappadino dello sci nordico ha raccontato della maglia personalizzata (con il numero 9 e il nome Pietro Piller ) regalatagli dal club bianconero mercoledì scorso, quando, nella serata organizzata dal Gazzettino (il nostro «regalo» per la vittoria del titolo mondiale dello scorso febbraio), ha assistito dagli spalti dello stadio delle Alpi alla sfida con l’Inter. Poi, inevitabilmente, si è parlato delle Olimpiadi di Torino 2006, e delle prospettive degli italiani.

Negli studi di Milano, Pietro era in divisa, quella di carabiniere, insieme al compagno di nazionale (e di Arma) Giorgio Di Centa. Al loro fianco, il finanziere veronese Fulvio Valbusa. I cinque minuti di intervista sono complessivi. Cinque minuti in tre. All’una di notte.

Sembra incredibile che tra le decine di interventi degli ospiti fissi ed esterni (Enrico Chiesa del Siena, domenica) e dei giornalisti Rai non sia stato possibile dare la parola, almeno per qualche secondo, ai campioni del fondo. Uno sport povero, certo, a confronto dell’onnipotente calcio. Eppure, qualche collegamento tra sciatori e pallonari sarebbe stato facile e doveroso. A cominciare proprio da Pietro e dalla Juventus, protagonista del posticipo che ha monopolizzato la Domenica Sportiva per almeno mezz’ora. Ma Valbusa è amico di Campedelli e tifoso del Chievo, rappresentato in studio dall’allenatore Beretta. E Di Centa è friulano: l’Udinese lotta per la Champions… Il problema è nella volontà, non certo negli argomenti: il calcio esclude ogni altro sport che non sia automobilismo, motociclismo o ciclismo.
Buona notte al fondo: parlate pure, campioni. Quando tutti stanno dormendo.


di Maurizio Ferin, dal Gazzettino

(nella foto, tratta da www.skitime.it, Piller Cottrer con la maglia juventina personalizzata)