25/4- SCI ALPINISMO- Piccoli e Scanu conquistano il Canin

25-4-2005. Bagno di folla per la “Sci alpinistica del monte Canin“. La manifestazione, organizzata dal Gruppo sportivo alpini di Udine in collaborazione con la Comunità montana Canal del Ferro – Valcanale, Coni, Azienda regionale per la Promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, Fisi e Promotur, ha festeggiato ieri nel migliore dei modi le sue “nozze d’oro”. Dal 1947, primo anno in cui la gara si è disputata, l’evento è infatti giunto alla sua 50. edizione, e i colori del Friuli Venezia Giulia si sono fatti onore conquistando addirittura la vittoria. Alessandro Piccoli, 32 anni, di Cave del Predil (una vittoria, dunque, che giunge praticamente “in casa”), in coppia con Mario Scanu, si è infatti imposto sulle altre 58 squadre al via, conquistando uno splendido e ambìto successo. Partita con i favori del pronostico, l’accoppiata Piccoli – Scanu ha infatti tagliato in prima posizione il traguardo intermedio rappresentato dal Rifugio Gilberti (a quota 1851 metri), precedendo di una quarantina di secondi il duo austriaco Ganner – Perner (che alla fine giungeranno terzi). Dopo un percorso impegnativo, e sempre avvincente come vuole la tradizione della manifestazione, sono giunti a Sella Nevea in meno di due ore e mezza, precedendo di quasi due minuti l’accoppiata austriaca Fishbacher – Oberauer. Grande soddisfazione, dunque, per l’atleta di casa Alessandro Piccoli, ma anche felicità per gli organizzatori, che hanno potuto contare su un tracciato ottimale favorito dalla recente nevicata. Nemmeno il vento ha troppo disturbato i concorrenti, mentre le condizioni metereologiche, seppur variabili, hanno “tenuto duro” fino alla fine, consentendo il perfetto svolgimento della “Sci alpinistica del monte Canin”.
«È stata una giornata importante quella che ha visto questa manifestazione tagliare i suoi primi 50 anni – commenta Fabrizio Fuccaro, vicesindaco di Chiusaforte -. Eventi del genere qualificano Sella Nevea e permettono di pensare anche a sviluppi turistici di questa località: anche in fase avanzata della stagione sciistica, abbiamo potuto tenere aperte al pubblico le piste a monte, Gilberti e Prevala». Una gara, ricordiamo, “senza confini”, perché gli atleti si sono addentrati anche in territorio sloveno.


CLASSIFICA MASCHILE: 1) Alessandro Piccoli – Mario Scanu (Sc Weissenfels) 02h28’54”; 2) Andreas Fishbacher – Peter Oberaurer (Atomic Suunto) 02h30’42”; 3) Norbert Ganner – Wolfgang Perner (Zoll Austria) 02h38’12”.

CLASSIFICA FEMMINILE: 1) Nadia Pradal – Daniela Piussi (Sc M.Quarnan) 04h03’13”; 2) Daniela Petrucci – Lidia Larice (Sc Weissenfels) 04h26’50”.

di Luciano Patat , dal Gazzettino


(nella foto il podio femminile)