19/4- SALTO/COMBINATA: 35 mila euro per le promesse regionali

19-4-2005. Mentre Franco Fontana, presidente della Fisi Fvg, continua a ricevere complimenti da più parti per la perfetta riuscita della “Festa dei Talenti” di Grado, arrivano buone notizie per il salto e la combinata nordica.
Infatti, le due Comunità Montane dell’Alto Friuli e l’assessorato regionale allo sport hanno stanziato 35 mila euro in favore delle giovani promesse di queste discipline, che vedono nella nostra regione il punto di riferimento a livello nazionale.
Le motivazioni del finanziamento sono illustrate da Ermes De Crignis, assessore allo sport della Comunità Montana carnica ma anche saltatore azzurro degli anni ’70 e padre della promessa Alessio, perciò molto attento alle esigenze di questo affascinante mondo:
“Di fronte all’impossibilità del Coni e della Fisi di sostenere le ingenti spese per trasferte, acquisto dei materiali, stage estivi e invernali di preparazione, abbiamo ritenuto giusto intervenire affinché i nostri talenti possano prepararsi al meglio in vista delle Olimpiadi 2006”.
Lo scopo di De Crignis, ma anche quello del suo collega comprensoriale Fabrizio Fuccaro e dell’assessore regionale Roberto Antonaz, è far sì che la nostra regione possa essere rappresentata al meglio all’appuntamento di Torino, dove i friulani dovrebbero essere almeno quattro, dando per certi Stefano Chiapolino, Sebastian Colloredo e Giuseppe Michielli, e per probabili Marco Beltrame e Andrea Morassi.
Ci sono, però, altri obiettivi:
“Vogliamo attivare una collaborazione con le altre regioni dove si praticano maggiormente queste discipline, cioé Trentino Alto Adige e Veneto, per offrire agli atleti le migliori opportunità di crescita”, conferma De Crignis, che aggiunge: “La Comunità Montana della Carnia vuole abbandonare la strada dei finanziamenti a pioggia per puntare su azioni che vadano a premiare progetti di ampio respiro volti alla valorizzazione delle attività sportive sul territorio. Per questo finanzieremo la progressiva sistemazione dei maggiori campi di calcio carnici. Ogni anno, infatti, sosterremo a rotazione cinque comuni affinché apportino miglioramenti alle strutture, ma ci impegneremo anche con sci , basket, volley e altre discipline cosiddette minori”.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto i “Talenti” del salto premiati domenica scorsa a Grado)