18/4- La Festa dei Talenti vista da Sandro Stefanini

18-4-2005. Proponiamo il servizio sulla “Festa dello Sci-Premiando i talenti regionali” uscito oggi sul Gazzettino. E’ firmato da Sandro Stefanini, presidente dello Sci Club Feletto e da moltissimi anni collaboratore di quella testata.


Stelle di livello internazionale e giovani promesse. E’ questa la sintesi dell’ormai tradizionale “Festa dello Sci-Premiando i talenti regionali”, la manifestazione promossa congiuntamente da Fisi e Coni regionali in collaborazione con la Regione, il Comune di Grado, l’Aiat di Grado e Aquileia, il Git e lo Sc Grado che si è svolta ieri al palazzo dei Congressi dell’Isola del Sole e ha visto la sfilata di ventisette giovani sciatori (preceduti da video-presentazioni molto azzeccate) che nel corso della stagione 2003-2004, hanno conseguito titoli italiani oppure hanno fanno parte della nazionale (per loro una borsa di studio Coni da 830 euro); e gli atleti che, nella stagione appena conclusa, sono saliti sul podio nella manifestazioni internazionali e nazionali.
Moltissime le autorità presenti a cominciare dal padrone di casa Roberto Marin, al presidente della Provincia di Gorizia Mario Brandolin («una regione con molti sportivi e pochi tifosi; un vanto, di questi tempi» si è compiaciuto) fino al vice presidente del Consiglio Regionale Roberto Asquini. Assente, causa un indicente che ha coinvolto in mattinata il suo autista, l’assessore regionale Marsilio.
A fare da testimonial, da punto di riferimento per questo settore giovanile in grandissima crescita, le icone dello sci regionale, Gabriella Paruzzi (accolta come regina delle nevi) e Giorgio Di Centa, per finire con i freschi azzurri Marina Piller e Corinna Boccaccini.

«Chiudiamo oggi una stagione davvero esaltante ha sintetizzato il presidente regionale della Fisi Franco Fontana (definito dal presidente del Coni Felluga «oltre che una grande guida anche un eccellente uomo di marketing») il nostro grazie va ai primi sponsor che sono i genitori e, a seguire, agli sci club. Dalla Banca Popolare Friuladria, alla Coopca, dalla Carnica Assicurazioni a tanti altri amici, sono arrivati contributi ormai irrinunciabili per una attività che, come tutti sanno, costa parecchio».


Lunghissima la parata delle premiazioni che si è arricchita anche con i riconoscimenti alla Fai Sport di Giorgio Zammarchi (premio fair-play), ai 30 anni dello Sci Club Azzano X, agli storici segretari del Monte Lussari Raini Breyc e del comitato regionale Fisi Giorgio Hlavaty, al poeta Luca Mazzera Fabbro per la cultura friulana, alle delegazioni austriaca e slovena, fino ad arrivare all’ufficiale benvenuto allo Sci Club Sappada che dalla prossima stagione entrerà a far parte del Comitato Fisi Fvg.

«Se il buon giorno si vede dal mattino ha detto il presidente sappadino Riccardo Breusa si tratta di una scelta azzeccata».

di Sandro Stefanini, dal Gazzettino

(nella foto alcuni premiati e Giorgio Di Centa. Per questa e le altre foto sulla Festa, ringraziamo il sempre prezioso e disponibilissimo Fulvio Colombin dello Sc 70)