5/4- ALPINO: successo dei Campionati Transfrontalieri di Gorizia

5-4-2005. Si è brillantemente conclusa la prima edizione dei Campionati Provinciali “Transfrontalieri” di Gorizia, che per la prima volta hanno coinvolto anche i vicini sloveni.
La manifestazione è stata curata dalla Società Alpina Slovena e dal Comitato Provinciale FISI di Gorizia, ottimamente coordinata dai responasabili del comitato organizzatore Bruno Gomiscech e Livio Rozic.

Sabato 19 marzo a Tarvisio c’è stata una dimostrazione di sleddog, seguita da una suggestiva fiaccolata e da una cena ufficiale, alla quale erano presenti oltre 80 persone, tra cui il presidente della Provincia di Gorizia Giorgio Brandolin, i presidenti Regionale e Provinciale della Fisi, Franco Fontana e Paolo Tavian, il vice-sindaco di Nova Gorica Andrei Miska, il sindaco di Tarvisio Franco Baritussio, nonchè la gentilissima madrina della manifestazione, Maria Giovanna Elmi, insieme al consorte Gabriele Massarutto, presidente del Consorzio Servizi Turistici di Tarvisio.

Domenica 20 a Sella Nevea (che ha sostituito all’ultimo momento Cave del Predil) si sono svolte le gare vere e proprie, alle quali hanno partecipato oltre duecento concorrenti.

Nonostante il clima ormai primaverile, le gare si sono svolte con estrema regolarità in un cordiale clima di festa , con una susseguente pastasciutta in pista e musica di contorno con la banda di Doberdò del Lago.

Durante l’affollata e ricca premiazione, alla quale ha partecipato, tra gli altri, l’assessore del Comune di Gorizia Damian Terpin, è stato anche consegnato il quarto Trofeo alla memoria del Capitano Franco Trodella, prematuratamente scomparso, e assegnato al primo tra i nati del 1972, quest’anno Marko Sosol dell’SPDG Gorizia.

A metà aprile seguirà poi la premiazione dei soli Campionati Provinciali di Gorizia.