29/3- ALPINO: Coppa del Mondo 2005-2006, le gare vicine al FVG

29-3-2005. Gli appassionati dello sci sono pregati di prendere nota e tenersi liberi a dicembre, perché in quel mese ci sarà la possibilità di ammirare da vicino i big della Coppa del Mondo.
Il calendario (provvisorio) predisposto dalla Fis riporta la classicissima tappa di Kranjska Gora, appena oltre il confine italo-sloveno di Fusine, alla vigilia di Natale, esattamente mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre. Una data, però, a rischio, perché negli ultimi tempi, in quel periodo, la neve ha scarseggiato. Anche l’anno scorso la prima bozza di calendario prevedeva queste giornate, ma poi ci fu lo spostamento a fine febbraio, come del resto accadde nel 2004. Staremo a vedere.
Ci sarà anche la possibilità di seguire il Circo Rosa perché, dopo un anno di assenza, viene riproposto l’appuntamento di Lienz, in Austria, città a meno di due ore di auto da Udine, a poche decine di chilometri dal Passo di Monte Croce Carnico. Come a Kranjska Gora, sono previsti uno slalom e un gigante mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre.
Altri appuntamenti ad una distanza più o meno “ragionevole” sono in campo maschile la Val Gardena e la Val Badia dal 16 al 18 dicembre, Kitzubuehel (Austria) dal 20 al 22 gennaio e Schladming (Austria) il 25 dello stesso mese; per le donne Zagabria (Croazia) il 5 gennaio, Maribor (Slovenia) il 7 e l’8, Cortina il 28 e 29 dello stesso mese.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino